Dall’IMC… al Senato della Repubblica!

Nella giornata di martedì 4 giugno sei studenti della scuola secondaria di secondo grado dell’IMC hanno potuto presenziare alla premiazione del concorso letterario “Io e i miei nonni: esperienze e riflessioni”, promosso dall’associazione “Nonni 2.0”.

La cerimonia si è tenuta si è tenuta a Roma, nella sala Koch di Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica. Hanno partecipato al concorso diverse classi prime e seconde di tutti gli indirizzi di studi, con risultati più che soddisfacenti. La giuria ha ricevuto oltre duemila temi da tutta Italia e ben sei dei trentacinque elaborati selezionati per la scelta finale provengono l’Istituto Maria Consolatrice; proprio per questa ragione la nostra scuola ha ricevuto una menzione speciale della giuria “per la qualità e il numero dei lavori inviati”. Alla cerimonia ha presenziato la Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, nonché il Presidente della giuria, il poeta Davide Rondoni.

Oltre a godere di questo onore, i sei studenti selezionati – Giulia Di Pierro (2^SU), Sophia Messaggeri (2^SU), Asia Polidoro (2^L), Gaia Dondé (2^L), Lorenzo Saronni (2^S), Elia Morandotti (2^ITC)– hanno potuto ammirare le bellissime sale di Palazzo Madama e visitare alcuni dei principali monumenti della capitale, dal Pantheon a San Pietro.

Tale risultato è la più concreta dimostrazione del grande impegno che ogni giorno i ragazzi e gli insegnanti profondono nel proprio lavoro e permette di capire quanta passione possa essere posta anche in un semplice tema in classe. Inoltre, al di là del riconoscimento in sé, questo concorso ha fatto emergere l’affetto e l’attaccamento dei nostri studenti ai nonni, figure cardine della società e della tradizione italiana; un affetto che spesso passa inosservato, ma che si costruisce anche attraverso l’esperienza scolastica, l’aiuto nei compiti, la trasmissione delle conoscenze dei più anziani.

Complimenti ai vincitori selezionati, ma anche a tutti coloro che hanno partecipato!

© IMC. Tutti i diritti riservati.