La finale di MasterChef IMC 2019

Come la scuola e la cucina si incontrano.

Masterchef in una scuola… perché?

Si potrebbe in modo semplicistico dire : “è argomento ricorrente in televisione, è di moda, tutti ne parlano, facciamolo anche noi”. Ma questo non avrebbe certo avuto una ricaduta educativa, come si addice alla scuola.

La scelta apparentemente ludica, si fonda su di un progetto di grande impegno, iniziato lo scorso anno scolastico, con la visita al FICO di Bologna. Partendo quindi dalla conoscenza della filiera dei prodotti, si è passati all’approfondimento delle caratteristiche degli alimenti anche dal punto di vista nutrizionale organolettico e del loro valore alimentare. Il messaggio per gli studenti è forte e chiaro, cibo di buona qualità, alimentazione varia, bilanciata e salutistica.

Unito a questo aspetto più scientifico del tema, la volontà anche di far comprendere che pure la presentazione e la combinazione degli alimenti nel piatto fa la differenza. La ricerca dei sapori e del loro compenetrarsi, la scelta dei profumi, lo studio dei colori, il bello visivo della composizione rendono il piatto una vera e propria opera d’arte a 360 gradi. Conoscenza, ricerca, competenza, composizione, unite all’importanza per l’uomo di nutrirsi in modo corretto e sano, sono perciò i temi fondanti del nostro progetto. Per ottenere risultati decisamente soddisfacenti sia dal punto di vista dell’impegno che della partecipazione dei ragazzi e sopratutto per stimolare la loro capacità di mettersi in gioco, seguendo però con rigore, attenzione e precisione le regole della cucina, ci siamo avvalsi, per affrontare il lavoro di quest’anno, di chef professionisti.

Sono state proposte agli studenti lezioni frontali, in merito agli alimenti, alle loro caratteristiche ed anche attraverso filmati sono state descritte le ricette da attuare. Successivamente si è passati alla messa in pratica delle ricette spiegate, nelle cucine della scuola, attivando delle sfide fra le varie classi che passando attraverso il giudizio di una giuria hanno dato luogo ai finalisti. Finalisti che si sono sfidati all’ultima forchetta in questa nostra bella, unica e particolare festa di fine anno.

Foto della serata finale

Il trailer

Intro prima della finale

Le vincitrici

© IMC. Tutti i diritti riservati.