• Home
  • Proposte
  • Ritiro spirituale classi 5^ all’abbazia di Vezzolano

Ritiro spirituale classi 5^ all’abbazia di Vezzolano


Come da tradizione, abbiamo offerto agli studenti delle classi quinte un momento di pausa nel lavoro di preparazione all’esame di Stato per trovare il tempo di riflettere sul percorso scolastico e personale fin qui svolto, sulle aspettative ed opportunità che si apriranno dopo il periodo estivo.

In questi cinque anni i professori hanno cercato di accompagnare gli studenti al di là della singola disciplina insegnata, e hanno sempre cercato di mostrare come ogni argomento affrontato sia uno sguardo particolare sulla realtà, oggi estremamente complessa e ricca di contraddizioni.

Abbiamo cercato di dare la possibilità di approfondire ed ampliare conoscenze della religione cattolica, in maniera più completa e adulta, perché potesse diventare criterio di giudizio e orientamento di vita.

Per queste ragioni abbiamo organizzato una giornata di riflessione presso l’abbazia di Vezzolano (AT), guidata da don Antonio Corvi.

Abbiamo iniziato questo momento di incontro pranzando insieme in un agriturismo della zona. A seguire, abbiamo visitato l’abbazia con una guida, e abbiamo avuto un momento personale di raccoglimento e celebrato insieme la Santa Messa.

Qui di seguito alcune foto della giornata

Abbazia di Vezzolano - Asti

Abbazia di Vezzolano - Asti

Facciata

Facciata

Interno

Interno

Pontile

Pontile

Chiostro

Chiostro

Interno

Interno

Prima della Messa

Prima della Messa

La predica di don Antonio

La predica di don Antonio

Foto di Gruppo

Foto di Gruppo

DOVE SIAMO

L'Istituto sorge all'angolo tra via Melchiorre Gioia e via Luigi Galvani e gode di una posizione privilegiata. Si trova infatti tra le fermate della metro Gioia (Linea Verde), Sondrio e Centrale (Linea Gialla), e Isola (Linea Lilla).

SEGUICI

Seguici su Facebook, Instagram e Google+ per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.