• Home
  • Proposte
  • Uscita al FICO, il parco agroalimentare più grande del mondo

Uscita al FICO, il parco agroalimentare più grande del mondo


L’8 giugno, in occasione dell’ultimo giorno di lezione, tutte le classi della scuola secondaria di secondo grado dell’Istituto Maria Consolatrice hanno potuto condividere un’esperienza originale presso il FICO di Bologna, il più grande parco agroalimentare del mondo, nato dalla competenza e dalla volontà divulgativa del gruppo Eataly.

Biodiversità, educazione al cibo e conoscenza del territorio: questi i temi affrontati durante i laboratori tenuti da alcune aziende inserite nel progetto del FICO. Le classi coinvolte hanno potuto esplorare la cultura gastronomica italiana dalle Alpi al Mezzogiorno, passando dai percorsi del Pastificio Di Martino ai segreti dei Maestri artigiani della Carpigiani Gelato University, dai corsi di filiera sulla produzione del Parmigiano Reggiano alle lezioni enologiche della Bottega del Vino di Fontanafredda.

I ragazzi hanno dunque avuto l’occasione di confrontarsi con una realtà normalmente distante dalle lezioni scolastiche, di scoprire l’arte manifatturiera italiana… e di mettere le mani in pasta!

E ora vi lasciamo alcune immagini che testimoniano questa esperienza così particolare, buona visione!

DOVE SIAMO

L'Istituto sorge all'angolo tra via Melchiorre Gioia e via Luigi Galvani e gode di una posizione privilegiata. Si trova infatti tra le fermate della metro Gioia (Linea Verde), Sondrio e Centrale (Linea Gialla), e Isola (Linea Lilla).

SEGUICI

Seguici su Facebook, Instagram e Google+ per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.