• Home
  • Alternanza Scuola-Lavoro

Alternanza Scuola-Lavoro

 
Come previsto dalla legge 107 del 2015, secondo cui ciascun alunno deve svolgere, nell’arco del triennio conclusivo della scuola Secondaria di II grado, rispettivamente 200 ore per i Licei e 400 ore per gli Istituti tecnici e professionali di Alternanza scuola-lavoro, la nostra scuola, già da due anni, sta portando avanti con i ragazzi delle terze e delle quarte alcuni progetti che hanno consentito loro di accostarsi proficuamente, sotto la supervisione dei docenti della scuola, al mondo del lavoro.
 
In merito si vogliono ringraziare le famiglie che si sono rese disponibili a collaborare col nostro Istituto nella ricerca di contatti utili allo scopo e che anche quest’anno hanno confermato la loro disponibilità, consentendoci di offrire agli studenti un più ampio ventaglio di possibilità tra cui scegliere l’opzione lavorativa meglio rispondente alle loro aspirazioni per il futuro.
 
Testimonianze

Il racconto dei nostri studenti

In questa pagina potrete leggere le esperienze di ASL direttamente raccontate dai nostri studenti.

Leggi tutto

Riportiamo qui sotto alcune delle esperienze più interessanti, e in futuro non mancheremo di aggiornare la pagina con i progetti in fase di stesura

 
Per maggiori dettagli, o per segnalare qualche nuova iniziativa, è possibile scrivere al docente responsabile al seguente indirizzo mail: monica.cristini@scuolaismc.com

Scarica i documenti relativi all’Alternanza Scuola Lavoro

 
I nostri collaboratori
  • 4 Università

    4 Università

  • Associazione diplomatici

    Associazione diplomatici

  • 6 Studi legali

    6 Studi legali

  • Allianz Assicurazioni

    Allianz Assicurazioni

  • 4 Centri di Assistenza Fiscale

    4 Centri di Assistenza Fiscale

  • ATS Milano

    ATS Milano

  • 6 Studi di commercialista

    6 Studi di commercialista

  • AFOL Metropolitana

    AFOL Metropolitana

  • 8 Aziende commerciali, industriali e di servizi

    8 Aziende commerciali, industriali e di servizi

  • Vidas

    Vidas

  • 2 Banche

    2 Banche

  • 2 Studi di architettura

    2 Studi di architettura

  • 4 Parrocchie

    4 Parrocchie

Delegati delle Nazioni Unite

Delegati delle Nazioni Unite

Anche quest’anno l’Associazione Diplomatici proporrà ai nostri studenti il progetto “Change the World Model UN Barcelona 2018”, con la differenza che, per gli studenti del Liceo Linguistico che prenderanno parte agli incontri dedicati all’interpretariato, sarà possibile partecipare al progetto Change the World non solo in veste di diplomatici, ma anche in veste di interpreti. A questo link la presentazione del progetto.
Durante l’a.s. 2016/2017 il progetto offriva agli studenti di diventare dei diplomatici che rappresentavano una nazione per dibattere sulla tematica della protezione dei civili nei conflitti armati.

Leggi tutto


United Network

United Network

Da quest’anno l’Associazione United Network propone al nostro Istituto due progetti, GCMUN (Global Citizens Model United Nations) e IMUN (Italian Model United Nations), utili ad avvicinare gli studenti al mondo delle Nazioni Unite. I progetti si svolgeranno rispettivamente a New York e a Milano e saranno organizzati secondo quanto stabilito nel programma che potete trovare al seguente link del sito del nostro Istituto.
Gli studenti che dovessero decidere di aderire a uno dei progetti in questione, si vedranno riconoscere un monte ore di Alternanza scuola-lavoro corrispondente al monte ore totale di lavoro svolto durante il progetto.


Progetto Allianz Assicurazioni

Progetto Allianz Assicurazioni

Alcuni nostri studenti di 4^ liceo Scientifico, liceo Linguistico e Istituto Tecnico, a partire dall’anno scolastico 2016/2017, hanno aderito al progetto di dualità scuola-lavoro promosso da Allianz grazie ad un’iniziativa dell’azienda, approvata dal MIUR.
Gli studenti vengono assunti part-time, con un contratto di apprendistato che li accompagna negli ultimi due anni delle scuole superiori, eventualmente prolungabile di un ulteriore anno dopo la classe quinta.




Percorso Interpretariato e Traduzione

Percorso Interpretariato e Traduzione

Un corso organizzato in collaborazione con l’Associazione Diplomatici rivolto alle classi 3^ e 4^ Linguistico che affronta i seguenti temi:

Teoria e prassi dell’interpretariato di Conferenza

Consecutive Interpreting

Il lavoro del traduttore

Interpreti e traduttori: la professione

Per questo progetto vengono riconosciute a ciascuno studente 50 ore di Alternanza Scuola-Lavoro.

Percorso Carriere Internazionali

Percorso Carriere Internazionali

Un corso organizzato in collaborazione con l’Associazione Diplomatici rivolto alle classi 3^ e 4^ Scientifico che affronta i seguenti temi:

Il mondo interconnesso: l’ingresso nel mercato del lavoro globale

Nazioni Unite, Organizzazioni e Carriere internazionali

Successi e limiti del processo di integrazione europea

Strumenti pratici per l’accesso alle professioni

Lavoro, impresa e innovazione

Per questo progetto vengono riconosciute a ciascuno studente 50 ore di Alternanza Scuola-Lavoro.

Unicredit

Unicredit

Gli studenti di quarta Liceo e terza Istituto Tecnico hanno partecipato per l’anno scolastico 2016/2017 al progetto “cashless generation”, un’iniziativa di educazione finanziaria organizzata da UniCredit dedicata ai nuovi strumenti di pagamento alternativi al contante. Un’esperienza particolarmente innovativa, tarata sul linguaggio e sulle esigenze conoscitive dei ragazzi.

Unicredit ha organizzato presso il nostro Istituto anche alcuni incontri di educazione finanziaria rivolti agli alunni del triennio e dedicati ai seguenti temi:
  • Guadagniamo il futuro: Conferenza con Stefano Perego, direttore della filiale Unicredit di Milano Pola

  • Da una buona idea a una buona impresa – Il piano operativo e il Business Plan
Per il presente a.s. sono previsti nuovi progetti che ci vedranno ancora in collaborazione con Unicredit e che saranno rivolti a tutti gli indirizzi.

Impresa in Azione

Impresa in Azione

Ogni anno la nostra scuola aderisce al progetto “Impresa in Azione” gestito da Junior Achievement in collaborazione con Barclays e City Group. Questo progetto ci vede impegnati nella costituzione di una vera impresa, con un capitale sociale di soli € 1000, l’obbligo di tenuta di libri contabili, la redazione di un business plan e, alla fine dell’anno, di un rapporto annuale con tre anni di previsione finanziaria.
Dobbiamo pensare, realizzare e commercializzare un prodotto innovativo per poter partecipare alla competizione regionale che si terrà, a maggio, fra le imprese “giovanili” che si sono costituite all’interno del progetto. L’impresa vincitrice, che siamo certi sarà la nostra, parteciperà a giugno alla competizione nazionale e, in caso di vittoria, anche a quella internazionale.


LUISS

LUISS

L’Istituto Maria Consolatrice, in collaborazione con l’università LUISS di Roma, propone agli studenti dell’Istituto tecnico AFM di partecipare a un corso digital (guarda il programma) e a un corso marketing. L’esperienza, il cui monte ore vale come Alternanza scuola-lavoro, è organizzata e gestita da un esperto del settore. Per saperne di più visita la pagina relativa al progetto attivato lo scorso a.s.
Per il Liceo Linguistico verrà attivato un corso writing per la redazione di sceneggiature televisive


Aiuto compiti

Aiuto compiti

Dall’a.s. 2016/2017 l’Istituto collabora con le parrocchie di Santa Maria alla Fontana e di San Gioachimo per una attività pomeridiana di aiuto compiti e tutoraggio rivolta a studenti delle scuole elementari e medie.

Global Affairs Course

Global Affairs Course

I giorni 1,5 e 12 dicembre, alcuni studenti di III e di IV si sono recati all’ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) di Milano per assistere al Global Affairs Course (GAC) nel quale si è trattato di argomenti riguardanti geopolitica ed economia globale, come ad esempio gli avvenimenti storici che hanno portato alle rivalità e/o guerre dei nostri tempi, il ruolo a livello internazionale dei principali stati asiatici (specialmente la Repubblica Popolare Cinese), i conflitti armati nei paesi arabi, le possibili conseguenze del nuovo governo statunitense, il problema della forte emigrazione dai paesi più in difficoltà verso gli stati europei e gli U.S.A.

Leggi tutto


ABC Digital

ABC Digital

Nel corso dell’a.s. 2016/2017 presso il nostro Istituto è stato realizzato, in collaborazione con Assolombarda, il progetto ABCDigital, progetto ideato con l’intento di avvicinare gli over 60 al mondo della tecnologia e di internet. I nostri studenti, dopo un periodo di formazione gestito in compartecipazione da un tutor esterno e da un totor interno all’Istituto, sono saliti in cattedra in prima persona per guidare i loro nuovi allievi alla scoperta di tablet, smartphone e pc.

L'Artigiano in Fiera

L'Artigiano in Fiera

Durante gli a.s. 2015/2016 e 2016/2017 è stato proposto alle nostre studentesse del Liceo Linguistico di partecipare come hostess all’evento Artigiano in Fier. In quest’occasione le studentesse hanno avuto modo di usare in un contesto concreto quanto appreso sui banchi di scuola, interagendo con turisti stranieri provenienti da ogni parte del mondo.
Dal giorno 3 al giorno 11 Dicembre io e alcune mie compagne di scuola abbiamo partecipato a un progetto di alternanza scuola-lavoro presso “L’artigiano in Fiera” con il compito di accoglienza dei visitatori. Durante questa esperienza ho avuto l’opportunità di usare e migliorare le lingue straniere che studio a scuola grazie al contatto con persone di nazionalità diversa della mia, nonché di capire quanto importante siano, nel mondo del lavoro, la puntualità, la collaborazione e il rispetto dell’organizzazione.

Scarica i documenti relativi all’Alternanza Scuola Lavoro

DOVE SIAMO

L'Istituto sorge all'angolo tra via Melchiorre Gioia e via Luigi Galvani e gode di una posizione privilegiata. Si trova infatti tra le fermate della metro Gioia (Linea Verde), Sondrio e Centrale (Linea Gialla), e Isola (Linea Lilla).

SEGUICI

Seguici su Facebook, Instagram e Google+ per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

NEWSLETTER

Iscrizione alla newsletter

Una comunicazione al mese sulle iniziative più importanti della nostra scuola

Trattamento dei dati Leggi