• Home
  • Pomeriggio di studio e attività di recupero

Pomeriggio di studio e attività di recupero

L’istituto ritiene di primaria importanza accompagnare i propri studenti in un percorso didattico che non si limiti alle ore previste dal curriculum di ciascun indirizzo. Per questa ragione vengono proposte varie attività che consentono agli alunni di utilizzare il pomeriggio per ripassare o approfondire gli argomenti trattati durante le lezioni.

Recuperi pomeridiani

Questo tipo di intervento viene espressamente richiesto dal docente di classe qualora egli dovesse notare che un gruppo ristretto di studenti stia vivendo un momento di maggior fatica nella comprensione di una determinata tematica. L’insegnante, tramite comunicazione sul libretto, convoca al di fuori dell’orario scolastico gli studenti che ritiene abbiano bisogno di questo intervento.
Qualora uno studente non venga convocato ufficialmente dal docente, egli può comunque proporsi per partecipare al recupero pomeridiano.

Recuperi del debito formativo

Questo genere di recupero si rende necessario qualora si verificasse una votazione insufficiente al momento della pagella del primo trimestre o alla fine dell’anno scolastico.
La partecipazione a questi recuperi risulta di fondamentale importanza dal momento che le ore dedicate a questo intervento contribuiscono in modo decisivo alla preparazione della prova scritta e/o orale volta a verificare che le carenze siano state colmate.

Sportelli

Un pomeriggio al mese i docenti si rendono disponibili per spiegare e chiarire quegli argomenti che risultano di difficile comprensione per gli studenti. In questo caso non è il docente a convocare lo studente, bensì l’alunno, che, di sua iniziativa, esprime al docente il proprio bisogno di chiarimenti.

Studio assistito

Oltre alle normali attività di recupero appena elencate, l’Istituto mette a disposizione i suoi locali il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30 per permettere agli studenti di studiare o in piccoli gruppi o singolarmente.
Riteniamo questa una occasione imperdibile per vivere la fatica e l’impegno dello studio condividendolo con i propri compagni di classe in un clima di silenzio e concentrazione sotto la supervisione di alcuni docenti.
Ogni alunno è tenuto a firmare all’inizio e alla fine dell’attività di studio.

DOVE SIAMO

L'Istituto sorge all'angolo tra via Melchiorre Gioia e via Luigi Galvani e gode di una posizione privilegiata. Si trova infatti tra le fermate della metro Gioia (Linea Verde), Sondrio e Centrale (Linea Gialla), e Isola (Linea Lilla).

SEGUICI

Seguici su Facebook, Instagram e Google+ per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.