• Home
  • Trimestre in Irlanda

Trimestre in Irlanda



Riunione giovedì 8 febbraio 2018 alle ore 17.00

Trimestre in Irlanda

Trimestre in Irlanda: l’intervista


Un’esperienza di tre mesi in una scuola, in una famiglia, in un paese diverso è una delle migliori che si possano fare se si ha intenzione di trasferirsi in futuro per studiare o lavorare lontano da casa.
Oltre che essere un’occasione per migliorare il proprio inglese, è anche un modo per mettersi alla prova in un contesto dove devi cavartela da sola, in un posto dove la lingua che si parla non è la tua e le abitudini familiari e scolastiche sono diverse.
È quindi sicuramente un’occasione imperdibile per conoscersi meglio e chiarirsi le idee, per farsi delle amicizie che, perché no, potrebbero durare una vita.
Anna Sesana, 5^ Linguistico

Di cosa si tratta?

Trimestre scolastico in Irlanda in collaborazione col tour operator MisterGo

Per chi?

Partenza per studenti di 4^ Superiore (durante il terzo anno si procede alla stesura del progetto)

Quando?

Dal 28 agosto al 29 novembre 2018

Dove?

Nella contea di Cork

Quanto?

  • 6.150 euro con iscrizione entro il 28 febbraio
N.B. il volo è escluso dalla quota
Il progetto

Il progetto

Il progetto “Trimestre in Irlanda” intende offrire la possibilità di trascorrere il primo trimestre di scuola presso un college in Irlanda. L’iniziativa è nata dalla evidente necessità dei nostri giorni di possedere un buon livello di conoscenza della lingua inglese, indispensabile non solo per il prosieguo degli studi ma anche nel mondo lavorativo. La scelta di sostenere da parte nostra questa modalità di scuola sottolinea la dimensione formativa di questa esperienza sia sul piano della crescita individuale sia sul piano dell’approfondimento linguistico.
Dove?

Dove?

La scelta della destinazione è ricaduta su Cork, un’affascinante contea all’estremità meridionale dell’Irlanda. Molto ospitale, negli ultimi anni è stata protagonista di un intenso sviluppo economico e culturale, favorito dalle numerose multinazionali che hanno impiantato qui le loro sedi europee, oltre che dal progressivo espandersi della sua Università che richiama ogni anno un numero sempre maggiore di studenti, provenienti da tutta l’Europa. La città, inoltre, vanta un ricco patrimonio artistico, architettonico e letterario; per tutti questi motivi Cork, nel 2005, si è aggiudicata il titolo di capitale europea della cultura. La sistemazione è prevista presso famiglie locali, accuratamente selezionate, che sono un elemento fondamentale e di sostegno per la buona riuscita dell’esperienza.
A chi è rivolto?

A chi è rivolto?

Questo programma è rivolto a studenti i quarta delle nostre scuole superiori (con stesura del progetto durante il terzo anno). Prima di partire essi dovranno dimostrare una discreta preparazione linguistica, un buon rendimento scolastico e una forte motivazione. Scegliere di studiare all’estero permette di realizzare una importante esperienza dal punto di vista formativo e didattico ma soprattutto dal punto di vista umano, cambia la vita e nel tempo diventerà una parte importante nel percorso della maturità personale.
la scuola irlandese

La scuola irlandese

La possibilità di essere inseriti in una scuola all’estero, per un periodo di 3 mesi, è un’opportunità unica per vivere totalmente immersi nella cultura dell’Irlanda; il diretto contatto con le famiglie, la scuola e la comunità del paese, permetteranno di cogliere la vera essenza dello stile di vita locale. Il programma consente di frequentare una “Secondary School” senza perdere l’anno scolastico; al rientro a Milano, infatti, gli studenti potranno continuare a frequentare la classe di appartenenza, non senza aver recuperato i punti essenziali di quelle discipline che non sono state seguite all’estero. L’anno scolastico irlandese inizia a settembre e finisce a maggio ed è diviso in terms, con un orario dalle 8 alle 16 circa. Accanto ad alcune materie obbligatorie, gli studenti possono sceglierne altre facoltative che più li appassionano o che sono maggiormente attinenti al proprio piano di studi. Il programma si svolge presso selezionate Secondary School pubbliche, generalmente cattoliche, dotate di ottime strutture e di un elevato standard accademico, che accolgono studenti stranieri provenienti da ogni parte del mondo.

Assistenza continua

Al termine del percorso scolastico viene rilasciata una pagella dalla scuola irlandese con la valutazione dei corsi frequentati nel trimestre. Durante la permanenza all’estero, lo studente sarà seguito sul luogo da un tutor locale incaricato di curare i rapporti tra lo studente, la famiglia e la scuola. Sarà il tutor ad accompagnare e ad aiutare lo studente nella scelta delle materie opzionali, dei libri e dell’uniforme e un referente italiano sarà comunque di supporto per intervenire in caso di bisogno. Inoltre l’agenzia sarà sempre disponibile per ogni informazione o aiuto necessario.

I docenti referenti del progetto si incaricheranno di tenere costantemente aggiornati i nostri alunni all’estero circa il programma svolto a scuola in modo da facilitare il loro reinserimento.

Cosa comprende la quota?

la quota di 6.150 € per le iscrizioni entro il 28 febbraio comprende:
  • Sistemazione in famiglia con trattamento di pensione completa
  • Transfer privato in loco
  • SIM card irlandese (da restituire al termine del soggiorno)
  • Test d’inglese
  • Lezioni presso la scuola pubblica selezionata per tutta la durata del soggiorno
  • Materiale scolastico (libri di testo) da restituire al termine del soggiorno
  • Uniforme escluso le scarpe, calze e giacca (nel caso fosse richiesta) da restituire al termine del soggiorno
  • Eventuali gite scolastiche di una giornata
  • Coordinatore locale che monitorerà costantemente i progressi scolastici, ispezionerà la famiglia e si accerterà del benessere dello studente con un assistenza 24h
  • Assistenza e supervisione del nostro ufficio
  • Assicurazione AXA comprendente:
    • Responsabilità Civile verso Terzi
    • Assistenza Medica
    • Assicurazione Bagaglio
Il volo è escluso dalla quota
L’Istituto ha deciso di concedere uno sconto sul totale della retta per chi volesse aderire a questa proposta. Verrano fornite maggiori informazioni nella circolare e nella riunione informativa che sarà giovedì 8 febbraio 2018 alle ore 17.00  
Ricordiamo inoltre che il termine di iscrizione per l’anno scolastico 2018/2019 è il 28 febbraio, con una certa flessibilità.
 
Per ulteriori informazioni è necessario rivolgersi al professore referente:
 
    logo-mistergo
via sant’Antonio 5, 20122 Milano metro Duomo – metro Missori
tel. 02861634 fax. +39 02 92878241

DOVE SIAMO

L'Istituto sorge all'angolo tra via Melchiorre Gioia e via Luigi Galvani e gode di una posizione privilegiata. Si trova infatti tra le fermate della metro Gioia (Linea Verde), Sondrio e Centrale (Linea Gialla), e Isola (Linea Lilla).

SEGUICI

Seguici su Facebook, Instagram e Google+ per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.