Liceo
Scientifico

Open Day 11 novembre 2023

La Bellezza della Natura

La bellezza di un cielo stellato, della distesa infinita di un oceano, del volo di un uccello, in generale della natura che ci circonda suscita in tutti noi uno stupore. Questo stupore genera una domanda di significato che oggi, come nei secoli passati, guida l’uomo e si esprime attraverso la ricerca scientifica, la letteratura e l’arte. Ne proponiamo alcuni esempi.

Inaugurato il Nuovo laboratorio – a.s 22/23

Osserviamo al Microscopio

Il video mostra l’osservazione al microscopio dell’epidermide della cipolla. Ecco i passaggi principali:

  1. Si taglia  la cipolla a spicchi e si dividono i diversi strati concentrici della cipolla.
  2. Ogni strato è ricoperto da una sottile pellicola: se ne asporta un pezzetto e, con le pinzette, si prende e si appoggia al centro del vetrino portaoggetti.
  3. Si aggiunge una goccia d’acqua senza colorante e si copre con un vetrino coprioggetti.
  4. Si osserva al microscopio.
  5. Per evidenziare altri particolari, dopo aver tolto il vetrino coprioggetti, si aggiunge, col contagocce, qualche goccia di colorante e si ricopre con il vetrino. 

Si osserva che le cellule della cipolla sono ben delimitate dalla parete cellulare e il nucleo appare evidente alla colorazione.

Piano orario

Presentazioni

L’offerta formativa

Didattica

Il Liceo Scientifico favorisce la crescita di una ragione critica capace di comprendere e conoscere la realtà in tutta la sua complessità. Il metodo di studio proprio della matematica, della fisica e delle scienze educa ad indagare il mondo che ci circonda, penetrandone l’aspetto più immediatamente sensibile per appropriarsi del suo significato più profondo.

Il costante accompagnamento con discipline umanistiche, storiche, artistiche e filosofiche permette che lo studente non perda mai il senso di qualsiasi ricerca, anche scientifica: la scoperta del significato della vita e della realtà.

Al termine del percorso scolastico gli allievi acquisiscono un ricco bagaglio culturale, spendibile in ambito non solo strettamente scientifico.

La Lingua Inglese

Il nostro liceo valorizza la preparazione linguistica inglese e la dimensione internazionale del sapere, in particolare scientifico. Propone interventi del docente madrelingua di Inglese in compresenza con l’insegnante nei primi tre anni. Stage di una settimana in Inghilterra durante il periodo scolastico nel triennio. Corsi pomeridiani per ottenere la certificazione di livello B2\C1 rilasciata dal British Council.

Ampliamento offerta formativa

  • Nel biennio potenziamento di 1 ora alla settimana di Inglese
  • Nei primi tre anni di corso giornate di “full immersion” di lingua inglese, a scuola, con docenti madrelingua
  • Nel quarto anno di corso stage di una settimana in Inghilterra durante il periodo scolastico
  • Nel quinto anno insegnamento in lingua inglese di alcuni moduli di una disciplina non linguistica (Content and Language Integrated Learning)
  • Certificazioni linguistiche
  • Uscite didattiche in mattinata o in giornata per momenti di approfondimento delle materie scientifiche presso le sedi universitarie milanesi
  • Uscite in mattinata o in giornata dedicate all’approfondimento di argomenti di Storia dell’arte
  • Offerta di un pacchetto teatrale serale selezionato dai docenti, aperto a studenti e genitori
  • Trimestre in Irlanda
  • Stage Estivi
  • Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)

La struttura

Il nostro Liceo Scientifico si trova al secondo piano dell’istituto. Tutte e 5 le aule, il Laboratorio e l’aula di Arte sono equipaggiate con  lavagne interattive multimediali, molto utili per la visone di video, presentazioni e per l’utilizzo di piattaforme integrate ai libri cartacei come l’English Lab e il Laboratorio Virtuale di Chimica e di Fisica.

Per tutti gli alunni sin dalla classe prima proponiamo l’acquisto a condizioni vantaggiose di un tablet Apple che si affianca al tradizionale lavoro su materiale cartaceo.

Le LIM sono inoltre dotate di AppleTv, dispositivo che permette la proiezione dei contenuti dal tablet direttamente sulla lavagna luminosa attraverso la recentemente potenziata rete WiFi della scuola.Questi strumenti tecnologici rendono possibile l’attuazione di una piattaforma di condivisione del materiale agevolando la comunicazione tra docenti e allievi.

Discipline Scientifiche
e Laboratori

L’insegnamento delle materie scientifiche è supportato dall’attività di laboratorio che favorisce l’acquisizione dei metodi e degli strumenti sperimentali e la capacità di ragionamento scientifico e di risoluzione dei problemi. Coltiva inoltre la creatività e la curiosità favorendo la crescita di una mente aperta alla realtà anche quando questa ci appare ermetica e indecifrabile.Le attività laboratoriali sono supportate da strumenti tecnologici digitali che accrescono la capacità di leggere, interpretare e raccontare i dati emersi dall’esperienza

Ogni anno scolastico prende l’avvio da un progetto scientifico di istituto che approfondisce un tema trasversale sia ai cinque anni di corso che alle discipline studiate. Questo momento importante sottolinea che il metodo di conoscenza proposto ha le sue origini nella condivisione ed esemplifica il nesso tra la tradizione umanistica e la cultura scientifica. 

All’interno dell’offerta formativa è abitudine proporre uscite e visite presso mostre e laboratori organizzati dalle facoltà scientifiche universitarie e dal Museo della Scienza e della Tecnica.

Per esempio, negli ultimi anni, la classe quinta si è recata all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Legnaro (Padova) per approfondire gli argomenti trattati a scuola.

Le classi terza e quarta hanno partecipato ai Laboratori di Fisica in Moto proposti dalla Ducati, a Borgo Panigale, con la visita alla fabbrica e al Museo Ducati. Durante il corso dell’anno gli alunni hanno la possibilità di visitare Labex, il laboratorio di fisica interattivo organizzato dall’Università Statale di Milano-Bicocca.

A settembre 2022 è stato inaugurato il nuovo laboratorio di Scienze e Fisica dotato di strumentazione all’avanguardia.

Inaugurato il nuovo laboratorio.

Disegno Tecnico
e Storia dell’arte

Le lezioni di Disegno e Storia dell’arte si svolgono in un’aula appositamente attrezzata allo scopo. La materia consente una perfetta sinergia tra tecnico e umanistico, in quanto da un lato si disegna sia manualmente, sia con strumenti digitali, e dall’altro si studia la storia dell’arte. Le lezioni vengono integrate da numerose visite alle mostre d’arte più significative proposte a Milano o nelle città vicine e da numerose uscite in luoghi di interesse artistico.

Scarica l’offerta formativa

Ampliamento dell’offerta formativa

    © IMC. Tutti i diritti riservati.