Liceo delle
Scienze Umane

Open Day 11 novembre 2023

Specchio delle brame

Nella mentalità giovanile, quando si pensa alla bellezza, non si pensa alla vista dalla cima di una montagna, ad un gesto di amicizia oppure ad un’opera d’arte. Si pensa invece a certe caratteristiche fisiche, ad un certo modo di vestirsi e di comportarsi. Pensiamo a come dovrebbero essere i nostri capelli, a che scarpe dovremmo scegliere ed a che tipo di zaino dovremmo comprare per rientrare nel concetto di bellezza. Perché? Chi decide che cosa debba essere considerato bello e cosa brutto? Che cosa succede se non si rientra nei canoni di bellezza tradizionali? Quest’anno i ragazzi delle scienze umane esploreranno la dimensione sociale della bellezza e che cosa accade quando, ogni mattina, prima di uscire di casa, ci guardiamo allo specchio.

Piano orario

Presentazioni

L’offerta formativa

Didattica

Il profilo dell’indirizzo trae la sua peculiarità dallo studio delle principali teorie che sono alla base della costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.

Nel biennio la decisione di potenziare le ore di Inglese e di introdurre lo studio di Storia dell’Arte intende rendere questo liceo capace di fornire una formazione culturale elevata e di promuovere lo sviluppo di un atteggiamento progettuale e critico di fronte alla realtà. Questa formazione consente di sviluppare anche la capacità di scelte personali adeguate per il proseguimento degli studi o l’inserimento nel mondo del lavoro.

L’alunno al centro

Tutta l’attività didattica è centrata sull’alunno: la sua crescita in termini di consapevolezza dell’unicità della sua persona, di responsabilità, di capacità, di competenze spendibili nei vari contesti culturali e sociali è l’obiettivo di tutto il corpo docenti.

Punto di forza del nostro Istituto è la disponibilità a lavorare, programmare, verificare insieme le strategie più opportune per il bene dei ragazzi, illustrando e condividendo le varie fasi di questo impegno con le famiglie. Per quanto concerne l’attività di sostegno e recupero in ogni periodo dell’anno i docenti sono liberi di organizzare momenti di recupero in itinere in classe rivolti a tutti gli studenti oppure di convocarne solo alcuni al pomeriggio per una attività più personalizzata. I recuperi pomeridiani vengono sempre segnalati alle famiglie tramite libretto.

Ampliamento offerta formativa

  • Nel biennio potenziamento di 1 ora alla settimana di Inglese e inserimento di 2 ore di Storia dell’Arte
  • Nei primi tre anni di corso giornate di “full immersion” di lingua inglese (8 ore), a scuola, con docenti madrelingua
  • Nel quarto anno di corso stage di una settimana in Inghilterra durante il periodo scolastico
  • Nel quinto anno insegnamento in lingua inglese di una disciplina non linguistica (CLIL)
  • Uscite didattiche in mattinata o in giornata per momenti di approfondimento delle materie curricolari
  • Uscite in mattinata o in giornata dedicate all’approfondimento di argomenti di Storia dell’Arte
  • Offerta di un pacchetto teatrale serale selezionato dai docenti, aperto a studenti e genitori
  • Nel primo anno modulo di Cittadinanza e Costituzione svolto dalla docente di Diritto dell’ITC
  • Corsi pomeridiani per il conseguimento della Certificazione della Lingua Inglese (PET, First)
  • Mensa scolastica

Programmazione

I docenti, attenti ad operare scelte didattiche coinvolgenti e concrete per gli studenti, arricchiscono la loro programmazione individuale con progetti interdisciplinari, attività di laboratorio, uscite didattiche, viaggi e stage. L’intento è quello di rendere il tempo scuola una esperienza reale, in cui tutte le conoscenze teoriche e concrete contribuiscono ad avvicinare alla realtà del mondo e ad interloquire da protagonisti.

Scarica l’offerta formativa

Ampliamento dell’offerta formativa

    © IMC. Tutti i diritti riservati.