Relazioni Internazionali al Linguistico e Scienze Umane

Il percorso

Le classi 3 Linguistico e 3 Scienze Umane hanno intrapreso un percorso formativo insieme all’associazione Change the World New York, valido per il monteore di Alternanza Scuola-Lavoro. CWMUN è una ONG che cambia la vita ai giovani desiderosi di migliorare il mondo. Grazie a questo forum internazionale più di tremila studenti liceali e universitari hanno la possibilità di andare in una delle sedi dell’ONU e rappresentare un paese ad essa appartenente. Le possibili mete per l’anno 2019-2020 sono Roma, Barcellona, Emirati Arabi, Singapore e l’accattivante New York. Ovviamente il viaggio ha un prezzo, ma molto ragionevole e con un’alta probabilità di ricevere una borsa di studio.

In questi stage i ragazzi si formano sul campo: vi è un rapporto biunivoco tra studente e professore, entrambi tengono conferenze in cui discutono di argomenti precisi. I ragazzi rappresentano vari paesi e devono negoziare in una commissione rappresentando il volere del proprio paese. Per questo progetto, i giovani sono incentivati a scoprire di più sul mondo che li circonda, informandosi su organizzazioni come l’ONU l’UE o anche semplicemente della politica estera e non.

La nostra esperienza

Negli incontri ai quali abbiamo partecipato, abbiamo dovuto applicare le nostre conoscenze per simulare assemblee internazionali, discutere e trattare argomenti di attualità, e redigere testi da poi presentare ai compagni. Abbiamo fatto esercizi formativi in gruppo, come ad esempio rappresentare partiti politici e negoziando le proprie idee e soluzioni riguardanti certi topic come l’immigrazione.

In un’altra esercitazione ognuno ha dovuto rappresentare un paese scelto in modo casuale, prendendo posizione riguardo ai diritti delle donne. Grazie a questa esperienza ci siamo inoltre impegnati nella creazione di un curriculum personale e una cover letter indirizzata ad un posto di lavoro che ci potrebbe interessare.

Grazie alle simulazioni effettuate siamo riusciti a migliorare le nostre abilità di public speaking e di problem solving, ad essere diligenti e pragmatici, e ad acquisire la competenza dello stay in character. Al 4° incontro abbiamo affrontato un test sulle conoscenze acquisite, così da vedere se saremmo idonei per il progetto e così candidarci e, insieme ai testi elaborati quotidianamente durante il percorso, darà la possibilità di ricevere una borsa di studio per il progetto.

Maria De Rosa
3^ Liceo Linguistico

© IMC. Tutti i diritti riservati.