Uscita a Lizzola: escursione sulla neve e scoperta della geologia.

Il giorno 17 Febbraio 2020 le classi 1^ e 3^ scientifico e 2^ linguistico insieme ad alcuni professori ci siamo recati in gita scolastica a Lizzola, in provincia di Bergamo.

Non appena arrivati, gli esperti del luogo hanno iniziato a spiegarci il programma della mattinata, che consisteva in una gita sulla neve. Ci hanno quindi consegnato dei ramponi e l’imbracatura per poterci muovere in sicurezza lungo il percorso. Il sentiero scelto non era particolarmente difficile, anzi, ci ha ricordato vagamente le esperienze avute da piccoli nei parchi avventura.

Tuttavia per poter raggiungere la nostra meta abbiamo dovuto superare qualche ostacolo, come affrontare una ripida discesa e attraversare un ponte tibetano. La fatica è stata ripagata dal quando, giunti alla fine del percorso, abbiamo potuto godere di un bellissimo panorama caratterizzato da montagne innevate.

Nel pomeriggio la classe 2^ linguistico insieme alla 1^ scientifico anno affrontato poi un percorso geologico grazie alle spiegazioni di una guida locale. Dopo avere indossato nuovamente i ramponi, ci siamo avviati verso la sommità di un promontorio per poter ammirare il paesaggio.

Durante la camminata la guida ci ha mostrato alcune tra le pietre più importanti del territorio, come l’ignimbrite, il siderite, il verrucano e lo scisto, consegnandoci anche alcuni campioni che abbiamo riportato a casa.

Durante questa escursione, abbiamo appreso che i rilievi visitati si sono formati a causa della caduta di un meteorite. Abbiamo inoltre scoperto che come spesso accade questi promontori si modificano continuamente a causa degli agenti esogeni che possono dar vita anche a ghiacciai e laghi glaciali. Durante la visita la guida ha anche illustrato la differenza tra la valle a “V”, che è originata dai fiumi, e la valle a “U” che è invece originata dai ghiacciai.

Questa esperienza è stata molto significativa e ci ha fatto capire l’importanza di affrontare gli ostacoli che la vita ci mette di fronte e per alcuni è stata la scoperta di un nuovo mondo, tutto da scoprire, come la geologia.

© IMC. Tutti i diritti riservati.