Corso di Cittadinanza e Costituzione

Anche quest’anno, in continuità con i due anni precedenti, si terrà a scuola un corso di Cittadinanza e Costituzione rivolto alle classi quinte in vista dell’esame di Stato.

Il corso, diviso in due sezioni, intende sensibilizzare gli studenti ai valori fondanti del nostro Paese, approfondendo la conoscenza dei principali articoli della Costituzione, mediante un lavoro di analisi e commento. Ampio spazio verrà dato anche alla presentazione ed all’analisi del contesto europeo ed internazionale in cui l’Italia è inserita.

In questi anni abbiamo potuto osservare come i temi trattati durante il corso riescano a stimolare la curiosità degli studenti e il loro interesse ad approfondire avvenimenti e situazioni che via via si vengono a creare, talvolta in modo drammatico, in Italia e all’estero.

Questo corso si pone come obiettivo più alto, e mai trascurato in cinque anni di scuola, di concorrere alla preparazione e formazione dei nostri studenti, rendendoli più solidi e completi anche in vista del loro futuro impegno di cittadini consapevoli e responsabili.

© IMC. Tutti i diritti riservati.