Una generazione di sana e robusta Costituzione

Lavoro, libertà religiosa e finalità rieducativa della pena: 3 incontri con esperti per educarci a guardare il presente e il futuro con coscienza e maturità.

A seguito dell’introduzione della materia “Cittadinanza e Costituzione”, la nostra scuola ha pensato di offrire alle classi del triennio una percorso dedicato. Proponiamo così una breve “passeggiata” all’eterno di alcuni princìpi sanciti all’interno della nostra Costituzione, toccando macro-temi di stringente attualità.

Non sarà dunque un percorso strettamente giuridico, limitato allo studio della genesi e del dibattito intorno alla formulazione dei singoli articoli della nostra Carta. Sarà piuttosto una serie di momenti dedicati all’incontro di alcuni esperti e testimoni legati ai temi di volta in volta trattati, in modo da mostrare la pertinenza di certe esperienze e certi valori alla realtà attuale e ai problemi che in essa riscontriamo come persone e come comunità.

Gli incontri si svolgeranno online e nella fascia orario compresa tra le 14.45 e le 16 dei giorni elencati di seguito.

Venerdì 19 marzo – Art. 1 – Lavoro: intervento di Daniel Zanda, segretario nazionale Felsa-Cisl (federazione somministrati atipici autonomi)

Martedì 23 Marzo – Art. 19 – Libertà religiosa: intervento di Padre Cervellera, direttore agenzia Asianews

Venerdì 27 Aprile – Art. 19 – Sulla finalità rieducativa della pena: interventi di don Claudio Burgio, della Comunità Kairos, e della professoressa Claudia Mazzuccato dell’Università cattolica di Milano

© IMC. Tutti i diritti riservati.