Progetto Dualità Allianz

Il nostro Istituto collabora con Allianz per la progettazione dei percorsi di PCTO, ogni anno i nostri ragazzi delle terze classi partecipano alle selezioni per accedere al percorso Dualità.

Il progetto, molto ambito, prevede l’assunzione con un contratto di apprendistato di due anni part-time e offre ai giovani la possibilità di arricchire il loro percorso scolastico acquistando nel corso del tempo una serie di competenze aziendali per un inserimento più consapevole nel mondo universitario o lavorativo. Inoltre il progetto Dualità ha ottenuto la certificazione Dual Project dalla Camera di Commercio Italo-Germanica ed è stato suggellato da un protocollo d’intesa tra Allianz e il MIUR.

Riportiamo di seguito l’intervista a Anna e Letizia, studentesse del quarto anno, che partecipano a questo progetto:

In cosa consiste questo progetto?

Anna: Il progetto Dualità di Allianz è destinato a ragazzi e ragazze di terza e quarta superiore, si tratta di un’opportunità per entrare in contatto con la vera vita aziendale Allianz. In questo modo noi ragazzi, dipendenti della multinazionale, oltre a fare un’esperienza lavorativa impariamo a conoscere le nostre potenzialità e questo ci orienta verso una giusta scelta universitaria.

Letizia: Nei primi mesi l’attività principale consiste nell’affiancare i colleghi che ci mostrano effettivamente il loro ruolo all’interno dell’azienda, in questo modo incominciamo a respirare la vera vita aziendale. Altri giorni sono dedicati alla formazione che va dai workshop incentrati sul comportamento a lavoro a corsi di altro tipo che prevedono lo svolgimento di determinate attività come per esempio giochi interattivi in cui ci viene chiesto di lavorare in gruppo.

Una volta finito l’anno scolastico, nel mese di giugno inizia la vera e propria esperienza lavorativa in azienda che dura fino ad inizio settembre, in questo periodo siamo inseriti in una divisione specifica dell’azienda e siamo affiancati da un tutor. Insomma, il momento di mettere in pratica le competenze acquisite in precedenza, una sorta di “ora tocca a noi”!

Di cosa ti occupi?

Anna: Mi occupo di diversi aspetti aziendali, da quelli più strettamente collegati al business a quelli che interessano le risorse umane. Durante i primi mesi ho avuto modo di entrare in contatto con i diversi uffici aziendali e ho potuto captare lo spirito e la vision aziendale. Successivamente, nel periodo estivo ho iniziato la mia esperienza nella divisione Internal Audit ovvero il terzo livello di controllo aziendale, ora sto continuando a svolgere delle attività propedeutiche e sto incominciando a riflettere sulla mia scelta universitaria.

Letizia: Io sono nell’ufficio Risorse Umane, il mio compito è supportare il responsabile creando e analizzando file Excel relativi a diversi progetti che variano in base al settore di riferimento.

Quali sono le attività che svolgi adesso in modalità virtuale?

Anna: Adesso che lavoriamo da casa, in smart working, ci stiamo concentrando molto sulla nostra formazione, svolgiamo attività di gruppo e ci esercitiamo su diversi programmi come excel, powerpoint e word.

Letizia: In smart working sono in continuo contatto con il mio tutor e i miei colleghi che mi supportano anche a distanza.

Ti aspettavi di vivere un’esperienza di questo tipo oppure avevi aspettative diverse?

Anna: Mi aspettavo un ambiente lavorativo molto diverso, soprattutto temevo che essendo così giovane avrei potuto avere delle difficoltà, invece fin da subito mi sono resa conto di trovarmi in un conteso professionale e allo stesso tempo sereno. I miei colleghi mi hanno subito coinvolto.

Letizia: I miei compagni degli anni precedenti mi avevano già parlato di questo progetto, così da subito ho immaginato di lavorare in un contesto coinvolgente.

Cosa ti entusiasma maggiormente di questo progetto?

Letizia: Sono molto entusiasta di questo progetto e soprattutto soddisfatta perché sono stata selezionata dai manager di Allianz, inoltre sono molto contenta di aver conosciuto i miei attuali colleghi nonché amici e anche di essermi affacciata al mondo del lavoro già a quest’età. È un progetto che consiglio a tutti!

Anna: Il potermi avvicinare così tanto al mondo del lavoro e in un conteso così ben organizzato all’inizio mi sembrava molto lontano e complesso, ora sono più consapevole e più preparata ad una scelta futura come quella universitaria.

© IMC. Tutti i diritti riservati.