Prof.ssa Ripamonti premiata Top Teacher Lifetime: 15 anni di carriera in JA!

3 giugno 2021. Simona Ripamonti, la mitica prof.ssa di Economia aziendale dell’Istituto Tecnico AFM, ha ricevuto il Top Teacher Lifetime Achievement Award, premio alla carriera quindicennale conferito all’interno della competizione nazionale BIZ Factory Hybrid Experience: Steam and…go!, per aver saputo promuovere un’educazione di tipo imprenditoriale nei suoi ragazzi nei proficui anni di collaborazione con JA Italia.

Da sempre la prof.ssa Ripamonti crede nelle potenzialità di un progetto che, pur richiedendo tantissime energie a lei e ai ragazzi della IV ITAFM del nostro Istituto, lascia il segno in chiunque ne faccia parte. Come dimenticare i prodotti e i servizi innovativi che puntualmente a maggio gareggiano con le idee di decine di scuole lombarde e che spesso sono stati non solo degni di menzione speciale, ma anche premiati per la loro originalità: siti di ripetizioni, felpe della scuola, spazzole sempre pulite o stick di burro spalmabile …

Essere imprenditori oggi per riuscire a diventare imprenditori un domani. È questo l’insegnamento che la prof.ssa ogni giorno propone ai suoi alunni:

“Gli studenti apprendono molto di più uscendo dalle aule, confrontandosi con il mondo esterno. Capire che una difficoltà può diventare una grande opportunità, che da un evento anche negativo si impara tanto, è un’esperienza che, restando chiusi in un’aula, si fa fatica a vivere e in questo l’incontro con Impresa in azione è stato ed è fondamentale”,

afferma alla premiazione, durante l’intervista, con un filo di emozione. Neanche la pandemia è riuscita a fermare il suo proposito: in questi due difficili anni ha continuato ad adoperarsi senza sosta per far in modo che l’esperienza del lavoro in team potesse riavvicinare i ragazzi ormai abituati all’isolamento e all’individualità:

“Quanti ragazzi fragili, introversi e insicuri ho visto cambiare grazie a Impresa in azione: parteciparvi in prima persona fino a voler essere loro ad affrontare il confronto con i giudici durante le audizioni. Bellissimo!”

E allora, non ci resta che attendere il prossimo anno per vederla In Azione con un altro entusiasmante progetto da realizzare!

Prenota in presenza o a distanza per l'Open Day

© IMC. Tutti i diritti riservati.