La nostra scuola ha ottenuto per la prima volta a febbraio 2022 l’Accreditamento Erasmus dall’Agenzia nazionale INDIRE. Siamo risultati beneficiari di mobilità di gruppo di brevi termine e di lungo termine e ugualmente di un finanziamento per l’attività di Job- shadowing.
A febbraio e marzo gli studenti delle classi quarte hanno partecipato al progetto Erasmusplus in Irlanda: hanno frequentato una settimana di lezioni in tre scuole irlandesi di Listowel e Ballybunion, nella Contea di Kerry, ospitati da alcune famiglie del luogo. In questo soggiorno studio hanno potuto sperimentare il diverso modo di condurre la didattica in Irlanda e immergersi nella cultura irlandese, attraverso il contatto con coetanei e famiglie, la visita ai luoghi. In particolare, hanno avuto modo di seguire discipline inusuali nella scuola italiana, come le materie pratiche che appartengono al Transition Year, oppure conoscere delle metodologie differenti per apprendere le stesse materie presenti nel loro corso di studi in Maria Consolatrice. Attraverso questo percorso didattico ciascun alunno è riuscito a migliorare la sua abilità linguistica, tramite l’utilizzo obbligato della lingua inglese a scuola ed in famiglia; ognuno ha potenziato le proprie soft skills soprattutto incontrando le diverse culture, un vantaggioso valore aggiunto per scoprirsi cittadini di oltremare. Gli studenti si sono veramente coinvolti nello stile di vita, adeguandosi ad orari ed abitudini irlandesi, fino alla cucina tipica e alle temperature climatiche.
Le studentesse a cui è stata proposta la mobilità di lungo termine in Irlanda ci hanno restituito un feedback positivo. Per ognuna di esse la mobilità Erasmus è stata una novità di esperienza, per la prima volta hanno potuto essere inserite nel contesto di una classe internazionale e conoscere un sistema educativo differente da quello italiano. La loro permanenza in Irlanda è stata fautrice d’incontro con una tradizione culturale che ha mosso la loro curiosità a tentare di approfondire sia la relazione con l’ambiente che con la storia dei luoghi. La familiarità con la lingua inglese, già ben studiata a scuola, le ha introdotte ad un uso più vivo della lingua e a seguire le discipline e le attività di classe in modo attivo. Nei loro report raccontano di aver imparato maggiormente a lavorare in team e di esser state gratificate di uscire dalla propria confort zone, come di essere riuscite a conquistare un’autonomia come persone più consapevoli dei piccoli traguardi da raggiungere.
L’esperienza degli studenti di Amministrazione finanza e marketing in Spagna presso il Colegio Maravillas di Benalmádena è stata incentrata sul loro percorso di studi, questo ha permesso loro di migliorare dal punto di vista linguistico ma anche di sviluppare alcune specifiche soft skill quali lavorare in team e parlare in pubblico. Le materie affrontate sono state principalmente di ambito commerciale, con una particolare attenzione al marketing. Gli studenti hanno appreso varie tecniche di presentazione in pubblico e public speaking con conseguente maturazione della loro espressione in lingua orale spagnola anche attraverso le presentazioni finali al gruppo classe. Hanno lavorato in team insieme agli studenti del Colegio, ciò ha consentito uno scambio culturale di grande valore, i docenti li hanno trovati molto disponibili ed entusiasti nella collaborazione con i loro coetanei. Tutti loro hanno conosciuto meglio il sistema scolastico del paese ospitante, hanno scambiato informazioni didattiche e personali con gli studenti spagnoli e hanno realizzato insieme il progetto “Idee in azione”.
Le famiglie ospitanti si sono dimostrate molto attente alle richieste e ai bisogni degli studenti. Hanno trascorso del tempo con loro, favorendo occasioni di approfondimento linguistico e culturale. Anche nel campo della sostenibilità l’Erasmus è stata una preziosa circostanza per sensibilizzare i ragazzi all’uso consapevole delle risorse naturali nonostante la Spagna stia vivendo un periodo di siccità ed emergenza idrica.
L’opportunità di Job Shadowing offerta a Gran Canaria ai docenti si è rivelata utile per molteplici aspetti. Innanzitutto per un confronto sulle metodologie digitali per l’insegnamento delle discipline STEM e sulle modalità di approccio scientifico. Approfondendo la conoscenza del Coding e della Robotica, così come di applicativi per Realtà aumentata e strumenti multimediali, è stato possibile imparare a creare delle nuove applicazioni e scoprirne la valenza didattica ai fini di un apprendimento più creativo ed efficace degli studenti. Il Job shadowing si è dimostrato anche un’occasione di apertura per avviare delle collaborazioni interdisciplinari e per potenziare delle abilità lavorative in grado di arricchire la professionalità dei docenti.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-advertisement | session | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Pubblicità". |
cookielawinfo-checkbox-analytics | session | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Analisi". |
cookielawinfo-checkbox-functional | session | Il cookie è impostato dal GDPR per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Funzionali". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | session | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR. I cookie vengono utilizzati per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Necessari". |
cookielawinfo-checkbox-others | session | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Altri". |
cookielawinfo-checkbox-performance | session | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Performance". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | Registra lo stato del pulsante predefinito della categoria corrispondente e lo stato del CCPA. Funziona solo in coordinamento con il cookie principale. |
csrftoken | past | Questo cookie è associato alla piattaforma di sviluppo web Django per Python. Utilizzato per proteggere il sito Web dagli attacchi di falsificazione di richieste tra siti |
wordpress_ | session | Questo cookie è utilizzato da WordPress per memorizzare i dati di autenticazione. Il suo utilizzo è limitato all'area Schermata di amministrazione |
wordpress_logged_in_ | session | Questo cookie è utilizzato da WordPress e indica quando hai effettuato l'accesso e chi sei, per la maggior parte dell'utilizzo dell'interfaccia. |
wp-settings- | 1 anno | Questo cookie è utilizzato da WordPress per personalizzare la visualizzazione di interfaccia di amministrazione e, eventualmente, anche l’interfaccia del sito principale. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
CONSENT | 2 years | YouTube imposta questo cookie tramite i video di YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi. |
_ga | session | Cookie di tracciamento di terze parti (Google Analytics) utilizzato per l’analisi delle visite. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
NID | 6 months | Il cookie NID, impostato da Google, viene utilizzato per scopi pubblicitari; per limitare il numero di volte in cui l'utente vede un annuncio, per disattivare gli annunci indesiderati e per misurare l'efficacia degli annunci. |
S | 1 hour | Utilizzato da Yahoo per fornire annunci, contenuti o analisi. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months 27 days | Un cookie impostato da YouTube per misurare la larghezza di banda che determina se l'utente ottiene la nuova o la vecchia interfaccia del lettore. |
YSC | session | Il cookie YSC è impostato da Youtube e viene utilizzato per tracciare le visualizzazioni dei video incorporati sulle pagine di Youtube. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video di YouTube incorporato. |
yt-remote-device-id | never | YouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video di YouTube incorporato. |
yt.innertube::nextId | never | Questo cookie, impostato da YouTube, registra un ID univoco per memorizzare dati su quali video di YouTube l'utente ha visto. |
yt.innertube::requests | never | Questo cookie, impostato da YouTube, registra un ID univoco per memorizzare dati su quali video di YouTube l'utente ha visto. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
COMPASS | 1 hour | No description |