Registrazione della presentazione in streaming di sabato 14. nov 2020

prof.ssa Francese Susanna
prof. Romani Luca

Open day – Istituto Tecnico AFM

Presentazione

L’Istituto – esterni

L’Istituto – interni

Presentazione dell’Istituto Tecnico

Tecnologia e didattica

La Cappella dell’Istituto

Da studenti a imprenditori: si può a diciotto anni? Assolutamente sì

Il nostro Istituto da 15 anni crea giovani imprenditori entusiasti, motivati e capaci di innovare: da Spesello a Uoody, conoscerete tutti i prodotti e servizi che le nostre mini imprese hanno creato e commercializzato con successo. Vi invitiamo a “ passeggiare” con noi lungo queste quindici tappe di crescita professionale e personale dei nostri ragazzi guardando il video e visitando il nostro sito.

Ogni anno, in occasione dei nostri Open Day, gli studenti approfondiscono alcuni argomenti che si trasformano in mostre e progetti aperti ai visitatori.

Dal momento che ormai da alcune settimane la didattica viene erogata a distanza, i nostri studenti si sono prodigati per trovare soluzioni innovative per presentare i loro lavori, che verranno caricati su questa pagina e sui social nei giorni che precedono l’open day.

Ecco i link per rimanere aggiornati.

Progetto Open Day 2020
Genio e … imprenditorialità

Il legame tra talento e impresa; quando le intuizioni di menti del passato gettano le basi su cui si costruiscono le potenze economiche di oggi.

“La creatività nasce dal rapporto di amicizia con la mancanza”

Massimo Recalcati

“Un’idea, un concetto, un’idea finché resta un’idea è soltanto un’astrazione …”

G. Gaber

Il telefono da Meucci al 5G passando per Steve Jobs

“Mettiamoci a inventare il domani invece di preoccuparci di ciò che è accaduto ieri” – Steve Jobs

Sono passati più di 180 anni da quando Meucci con la sua invenzione dava vita ad una vera rivoluzione che ha permesso alla genialità di Steve Jobs di realizzare un prodotto completamente nuovo, mettendo tecnologie innovative nelle mani di tutti e rendendo la sua azienda – la Apple – uno dei più grandi successi imprenditoriali di sempre. Non si può crescere se le innovazioni e le scoperte non trovano uno sbocco commerciale.


Carlo Erba: un uomo, un’azienda. Scienza e industria al servizio della società

“Il genio senza ingegno è una barca senza remi” – Ugo Ojetti

Da speziale a chimico farmaceutico e industriale; senza esitazioni, forte del suo talento, Carlo Erba è diventato pioniere dell’industria italiana tanto da essere ricordato come “luce vivida del suo tempo”. La ricerca e l’impegno scientifico alla base dell’evoluzione dell’industria farmaceutica.


La conquista del cielo: dal maestro Da Vinci alla Leonardo S.p.A.

Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare” – Leonardo da Vinci

La realizzazione del sogno dell’uomo di conquistare il cielo coniugato all’eccellenza dell’industria italiana nel mondo.


Il telescopio: l’occhio dell’uomo aperto all’universo. Da Galileo alle eccellenze italiane che costruiranno l’E-Elt

Non basta guardare, occorre guardare con gli occhi che vogliono vedere, che credono in quello che vedono” – Galileo G.

400 anni fa Galileo Galilei costruiva il primo telescopio con una lente da 37 mm. Oggi l’eccellenza industriale italiana lavora alla progettazione del più grande telescopio di tutti i tempi: European Extremely Large Telescope con uno specchio primario da 39 m di diametro e una commessa da 400 milioni di euro.


Da Watt a Elon Musk: i motori dell’economia.

”Dove tuona un fatto, siatene certi, ha lampeggiato un’idea”  – Ippolito Nievo

Se la scoperta della macchina a vapore è il più importante fenomeno tecnologico della Rivoluzione Industriale, i lavori di Nikola Tesla e di Thomas Alva Edison hanno permesso al genio di Elon Musk di diventare co-fondatore di “Tesla” e la 31esima persona più ricca del mondo.

Contatta la segreteria