Open day – Liceo Scientifico

sabato 14 novembre 9.00-13.00

Presentazione

Il nostro Istituto – esterni

Il nostro Istituto interni

Presentazione del Liceo Scientifico

Tecnologia e didattica

La Cappella dell’Istituto

Ogni anno, in occasione dei nostri Open Day, gli studenti approfondiscono alcuni argomenti che si trasformano in mostre e progetti aperti ai visitatori.

Dal momento che ormai da alcune settimane la didattica viene erogata a distanza, i nostri studenti si sono prodigati per trovare soluzioni innovative per presentare i loro lavori, che verranno caricati su questa pagina e sui social nei giorni che precedono l’open day.

Ecco i link per rimanere aggiornati:

Progetto Open Day 2020
L’UNIVERSO e LA SUA STORIA:
l’avventura della scoperta

Tutti noi almeno una volta siamo rimasti in soggezione, commossi e senza parole di fronte a un cielo stellato. Questa sensazione di essere infinitamente piccoli di fronte alla vastità dell’Universo ci ha spinto ad indagare sull’origine del cosmo, lasciandoci affascinare dal mistero che rende i corpi celesti essenziali per la nostra vita. In un percorso corale che ha coinvolto studenti, docenti ed esperti abbiamo indagato le principali visioni dell’Universo che hanno attraversato la storia dell’uomo; ogni classe ha approfondito alcuni temi sulla base dell’attuale interpretazione scientifica e delle sue frontiere ancora sconosciute.

Lo spettacolo del cielo – Classe I

Fin dagli albori della civiltà il genere umano si è sempre chiesto cosa fossero quegli irraggiungibili puntini luminosi che brillavano sopra le loro teste, che mutavano col passare delle stagioni, e che apparivano con l’oscurità dando il cambio al Sole. Le conoscenze accumulate per secoli e millenni ci permettono oggi di conoscere, anche se solo in parte, questi corpi, ma lo spettacolo del cielo non smetterà mai di stupirci. 


Guida intergalattica per giovani astronomi – Classe II

Abbiamo parlato di stelle morenti e di stelle ancora in fasce, di stelle super-compatte o troppo piccole per diventare stelle vere. Ma tutte queste stelle, più o meno strane, sono gli abitanti di veri e propri continenti stellari – le Galassie –  separate le une dalle altre da un immenso oceano praticamente vuoto: lo spazio interstellare. 


“E pur si muove!”: i moti nel cosmo – Classe III

I corpi celesti, le stelle, i pianeti e le galassie si muovono, e l’Universo stesso si espande. Quali sono questi moti e quali le possibili cause? E inoltre, come abbiamo osservato moti così lontani?


Gli elementi e l’Universo – Classe IV

La storia sull’origine degli elementi chimici è strettamente intrecciata con l’evoluzione del nostro Universo. Gli elementi che costituiscono il nostro corpo e ciò che ci circonda riflettono la loro abbondanza cosmica, e la loro presenza sulla Terra è parte della storia evolutiva delle stelle. 


La teoria del Big Bang: conferme, scoperte e questioni aperte – Classe V

Viaggio alla scoperta dell’Universo neonato. Cosa sappiamo dei primi istanti di vita dell’Universo e della sua evoluzione nel tempo? Le evidenze rilevate quali domande hanno aperto? 


Incontri sulla visione dell’Universo nella storia dell’uomo

  • Aristotele e Dante

    La visione dell’Universo ipotizzata da Aristotele ha dominato per più di mille anni: come è strutturata e come è nata? L’Universo di Dante, seppur apparentemente simile, è profondamente diverso: cosa lo caratterizza?
    (prof.sse F. Nava – Storia e Filosofia – e M.C. Brasca – Letteratura Italiana)

  • Rivoluzione Scientifica

    Si cambia prospettiva: Copernico, Keplero, Galileo e Newton. Una nuova visione dell’Universo, non senza fatica, si afferma.
    (prof.sse A. Acanfora – Letteratura Italiana – e V. Vitullo – Matematica e Fisica)

  • Nuovi orizzonti e nuove domande

    Agli inizi del ‘900 Einstein con la sua teoria della Relatività Generale rivoluziona il concetto di Gravità. Dalle sue equazioni alcuni giovani intraprendenti , Friedmann e Lamaitre, intuiscono che l’Universo si espande aprendo nuovi orizzonti di ricerca. Le intuizioni di Lamaitre trovano conferma nella scoperta della radiazione cosmica di fondo.
    (prof.sse I. Cappelletto – Scienze Naturali – e M. Padovani – Matematica e Fisica)


Dialogo con gli Astrofisici

Le galassie

Incontro con Matteo Fossati, ricercatore di astrofisica delle galassie. Matteo ha approfondito con i ragazzi la formazione e l’evoluzione delle galassie, la loro struttura e le loro diverse componenti,  le tecniche e gli strumenti che si utilizzano per studiarle.


L’origine dell’universo

Incontro con la professoressa Laura Paganini autrice del libro “Il Cosmo – Vita, morte e miracoli dell’Universo” che ha raccontato agli studenti come è nato l’Universo e quali sono state le intuizioni e le ricerche che hanno portato illustri scienziati quali Hubble, Lemaitre o Einstein a capire come un aggregato casuale di materia ed energia abbia dato origine a tutto ciò che possiamo ammirare oggi dalla nostra piccola Terra.


Il grande Spettacolo del cielo

Incontro di domande con il professor Marco Bersanelli sul suo libro “Il grande spettacolo del cielo – Otto visioni dell’Universo dall’antichità ai giorni nostri” che ha ispirato il percorso seguito in questo progetto. Un confronto libero con un protagonista della ricerca per approfondire non solo i misteri del cosmo ma anche la dimensione umana dello scienziato.


L’universo nell’Arte

Tomba della regina Nefertari “interno” – Valle delle Regine,
Egitto
La costruzione di ogni singola stella a 5 punte che adorna il soffitto si basa sul pentagramma o sistema pitagorico ed è costruita sulla base della sezione aurea. Le geometrie create sfondano lo spazio dando l’idea dell’immensità dell’Universo.
Cappella degli Scrovegni “interno” – Giotto – Padova
L’oro delle stelle accolte nel blu lapis dell’immensità del cielo rendono l’opera senza tempo, senza confini, rafforzando la spiritualità della descrizione. I perimetri dell’edificio spariscono e l’osservatore si sente immerso in una dimensione nuova.
Notte stellata sul Rodano – Van Gogh
Il pittore tratta il riposo dell’Universo immerso nella luminosità serena delle luci delle stelle.
Luna e stelle – J. Mirò
È  una visione giocosa in uno spazio senza limiti che evoca l’Universo; la luna e le stelle in modo scomposto e casuale riempiono lo spazio, creando nello spettatore una dimensione essenziale che riporta alle visioni infantili. 

Contatta la segreteria