Alternanza
Scuola-Lavoro

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

Come previsto dalla legge 30 dicembre 2018, n. 145 (L’articolo 57, commi 18-21), i percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro vengono ridenominati Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento a partire dall’anno scolastico 2018/19. Il nostro Istituto, quindi, provvederà a coinvolgere gli studenti del triennio conclusivo della scuola Secondaria di II grado, in percorsi per sviluppare le competenze trasversali e migliorare i percorsi di orientamento.

Rispettando la normativa le studentesse e gli studenti dei Licei saranno impegnati in queste attività per almeno 90 ore totali nel triennio, mentre le studentesse e gli studenti dell’Istituto Tecnico saranno, invece, impegnati in queste attività per almeno 150 ore totali nel triennio.

Negli anni le famiglie, che hanno compreso il valore di queste iniziative e alle quali vanno i nostri più sentiti ringraziamenti, si sono rese disponibili a collaborare col nostro Istituto nella ricerca di contatti utili allo scopo, consentendoci così di offrire agli studenti un più ampio ventaglio di possibilità tra cui scegliere l’opzione lavorativa meglio rispondente alle loro aspirazioni per il futuro.

I nostri collaboratori

Università

Studi Legali

Centri Assistenza Fiscale

Studi Commercialisti

Aziende

Banche

Parrocchie

Assicurazioni

Associazioni

Le nostre proposte

Allianz Assicurazioni

“Dualità scuola lavoro” – La nostra scuola collabora con Allianz Assicurazioni nella realizzazione del progetto “Dualità scuola lavoro”, che prevede la selezione di circa 8 studenti e studentesse del terzo anno delle scuole superiori di ogni indirizzo, senza distinzioni, finalizzata all’assunzione degli stessi con contratto di apprendistato.

Percorsi Carriere Internazionali

High School Excellency Course – L’istituto collabora con Associazione Diplomatici in un programma d’eccellenza di approfondimento teorico-pratico rivolto alle classi 4^ riguardante temi di attualità e incentrato sul funzionamento delle istituzioni nazionali, Europee ed internazionali. Al termine del percorso, che dura di norma una settimana, alcuni studenti selezionati potranno partecipare al Change the World Model UN a New York. 

School@DEIB

Contenuto in elaborazione

PLS UNIMIB

Contenuto in elaborazione

Accademia Marina Militare

Contenuto in elaborazione

Studio Commercialisti, Notai, DS

Contenuto in elaborazione

Museo Leonardo3Museum

Contenuto in elaborazione

EDUSport

Contenuto in elaborazione

Corso di rianimazione cardio-polmonare e uso del defibrillatore

Contenuto in elaborazione

Aiuto allo studio

Contenuto in elaborazione

 Coremo

Contenuto in elaborazione

Corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

Contenuto in elaborazione

Informativa PCTO
e Corso sulla Sicurezza

Articoli sull’esperienze di scuola-lavoro

I resoconti dei nostri studenti

Download documenti da compilare

Valutazione finale studente

Registro presenze

Autorizzazione uscita pranzo

Patto formativo

Autovalutazione dello studente

Attestato certificazione competenze

Procedure per Esame di Stato

Relazione Esame di Stato

Per maggiori dettagli, o per segnalare qualche nuova iniziativa, è possibile scrivere al docente responsabile a questo indirizzo mail

© IMC. Tutti i diritti riservati.