Come previsto dalla legge 30 dicembre 2018, n. 145 (L’articolo 57, commi 18-21), i percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro vengono ridenominati Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento a partire dall’anno scolastico 2018/19. Il nostro Istituto, quindi, provvederà a coinvolgere gli studenti del triennio conclusivo della scuola Secondaria di II grado, in percorsi per sviluppare le competenze trasversali e migliorare i percorsi di orientamento.
Rispettando la normativa le studentesse e gli studenti dei Licei saranno impegnati in queste attività per almeno 90 ore totali nel triennio, mentre le studentesse e gli studenti dell’Istituto Tecnico saranno, invece, impegnati in queste attività per almeno 150 ore totali nel triennio.
Negli anni le famiglie, che hanno compreso il valore di queste iniziative e alle quali vanno i nostri più sentiti ringraziamenti, si sono rese disponibili a collaborare col nostro Istituto nella ricerca di contatti utili allo scopo, consentendoci così di offrire agli studenti un più ampio ventaglio di possibilità tra cui scegliere l’opzione lavorativa meglio rispondente alle loro aspirazioni per il futuro.
Le nostre proposte
“Dualità scuola lavoro” – La nostra scuola collabora con Allianz Assicurazioni nella realizzazione del progetto “Dualità scuola lavoro”, che prevede la selezione di circa 8 studenti e studentesse del terzo anno delle scuole superiori di ogni indirizzo, senza distinzioni, finalizzata all’assunzione degli stessi con contratto di apprendistato.
High School Excellency Course – L’istituto collabora con Associazione Diplomatici in un programma d’eccellenza di approfondimento teorico-pratico rivolto alle classi 4^ riguardante temi di attualità e incentrato sul funzionamento delle istituzioni nazionali, Europee ed internazionali. Al termine del percorso, che dura di norma una settimana, alcuni studenti selezionati potranno partecipare al Change the World Model UN a New York.
Il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano propone corsi brevi su strumenti di programmazione ed analisi, erogati presso le proprie aule informatizzate. All’interno dei laboratori virtuali è possibile, se si conoscono le equazioni dei problemi di interesse e utilizzando specifici programmi, ricostruire scenari e simulare eventi per studiarne portata e conseguenze: i progetti si propongono di avvicinare gli studenti al calcolo tecnico, ormai ampiamente diffuso sia in ambito industriale che accademico e di ricerca. Per maggiori informazioni consulta https://www.
Il Piano Nazionale per le Lauree Scientifiche nasce con l’obiettivo di rafforzare le azioni di raccordo tra Scuola e Università e tra Università e mondo del lavoro e per diffondere l’interesse nelle materie scientifiche da parte degli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado; il pls propone seminari, approfondimenti e lezioni con docenti e ricercatori universitari e la possibilità di partecipare ad attività di laboratorio al fine di migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche.
Percorsi di PCTO organizzati da Unimi come il progetto “Tu lo conosci il farmaco?” che ha lo scopo fornire agli studenti la possibilità di avvicinare il mondo dell’Università e in particolare della Ricerca Accademica vivendo un’esperienza coinvolgente all’interno dei laboratori della Facoltà di Scienze del Farmaco.
Docenti, ricercatori, giovani dottorandi, accompagnano gli studenti in un viaggio appassionante alla scoperta delle scienze del farmaco, un mondo affascinante e in continua innovazione. Agli studenti viene mostrato come si “vive” la ricerca in un ambito di grande importanza sociale che è quello della ricerca di nuovi farmaci nelle sue diverse fasi, dalla progettazione fino alla produzione industriale.
Il percorso prevede la frequenza in varie tipologie di laboratorio (chimico, biologico, tecnologico) e un’intera giornata dedicata alla visita, con la partecipazione ad attività specifiche, presso l’Orto Botanico G.E. Ghirardi di Toscolano Maderno (Brescia).
L’Associazione Nazionale Marinai d’Italia promuove nelle scuole la conoscenza della realtà della Marina Militare e delle Forze Armate in generale, per farne comprendere i valori di fondo e per presentarne carriere, profili professionali e percorsi di accesso. In particolare vengono illustrate le modalità di partecipazione ai Concorsi pubblici di accesso alla Scuola Sottufficiali della Marina Militare; alla prestigiosa Accademia Navale di Livorno; infine le modalità di accesso per le selezioni per gli imbarchi estivi dei ragazzi delle superiori sui velieri della Marina (Amerigo Vespucci e Palinuro) o su velieri civili (Goletta Pandora), certificabili come PCTO.
Professionisti del terzo settore (Dottori Commercialisti e Revisori contabili; Notai; Revisori legali e tributari; Responsabili di Segreteria e Amministrazione) da anni ospitano i nostri studenti per esperienze immersive di Alternanza Scuola Lavoro.
L’innovativo museo e centro di ricerca dedicato a Leonardo da Vinci propone da alcuni anni agli studenti dei trienni liceali di affiancare il proprio personale nella gestione della clientela. Gli studenti hanno la possibilità di fruire in modo esclusivo dei contenuti della mostra (ricostruzioni 3D interattive; esperienze multimediali; restauri digitali) e di fornire chiarimenti e assistere la clientela spesso anche in lingua straniera (è richiesta una conoscenza discreta dell’inglese).
La Società Sportiva Dilettantistica dell’Istituto propone agli studenti di affiancare il Direttore Sportivo e gli allenatori nell’organizzazione e nella gestione dell’attività sportiva e ludica dei bambini della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto. L’attività permette agli studenti interessati di riconoscere e sviluppare capacità relazionali, gestionali e decisionali, favorendo la messa in campo del personale spirito di iniziativa e della propria creatività.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-advertisement | session | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Pubblicità". |
cookielawinfo-checkbox-analytics | session | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Analisi". |
cookielawinfo-checkbox-functional | session | Il cookie è impostato dal GDPR per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Funzionali". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | session | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR. I cookie vengono utilizzati per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Necessari". |
cookielawinfo-checkbox-others | session | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Altri". |
cookielawinfo-checkbox-performance | session | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Performance". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | Registra lo stato del pulsante predefinito della categoria corrispondente e lo stato del CCPA. Funziona solo in coordinamento con il cookie principale. |
csrftoken | past | Questo cookie è associato alla piattaforma di sviluppo web Django per Python. Utilizzato per proteggere il sito Web dagli attacchi di falsificazione di richieste tra siti |
wordpress_ | session | Questo cookie è utilizzato da WordPress per memorizzare i dati di autenticazione. Il suo utilizzo è limitato all'area Schermata di amministrazione |
wordpress_logged_in_ | session | Questo cookie è utilizzato da WordPress e indica quando hai effettuato l'accesso e chi sei, per la maggior parte dell'utilizzo dell'interfaccia. |
wp-settings- | 1 anno | Questo cookie è utilizzato da WordPress per personalizzare la visualizzazione di interfaccia di amministrazione e, eventualmente, anche l’interfaccia del sito principale. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
CONSENT | 2 years | YouTube imposta questo cookie tramite i video di YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi. |
_ga | session | Cookie di tracciamento di terze parti (Google Analytics) utilizzato per l’analisi delle visite. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
NID | 6 months | Il cookie NID, impostato da Google, viene utilizzato per scopi pubblicitari; per limitare il numero di volte in cui l'utente vede un annuncio, per disattivare gli annunci indesiderati e per misurare l'efficacia degli annunci. |
S | 1 hour | Utilizzato da Yahoo per fornire annunci, contenuti o analisi. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months 27 days | Un cookie impostato da YouTube per misurare la larghezza di banda che determina se l'utente ottiene la nuova o la vecchia interfaccia del lettore. |
YSC | session | Il cookie YSC è impostato da Youtube e viene utilizzato per tracciare le visualizzazioni dei video incorporati sulle pagine di Youtube. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video di YouTube incorporato. |
yt-remote-device-id | never | YouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video di YouTube incorporato. |
yt.innertube::nextId | never | Questo cookie, impostato da YouTube, registra un ID univoco per memorizzare dati su quali video di YouTube l'utente ha visto. |
yt.innertube::requests | never | Questo cookie, impostato da YouTube, registra un ID univoco per memorizzare dati su quali video di YouTube l'utente ha visto. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
COMPASS | 1 hour | No description |