Nasce Whelp, l’impresa degli studenti di IV Ist. Tecnico

Come ormai accade da 15 anni, anche in quest’anno i ragazzi della  IV IT AFM si sono confrontati con il mondo reale costituendo un’impresa e partecipando al progetto “impresa in azione”.

La B.E.T ja (Be better Every Thing) ha creato Whelp, un sito di ripetizioni “peer to peer”, da studente a studente, un vero network per aiutare tutti i ragazzi dei nostri istituti di scuola superiore a migliorare non solo i loro voti scolastici e la loro preparazione, ma soprattutto le relazioni con docenti e compagni, potendo contare su Tutor, regolarmente remunerati, rappresentati da altri studenti della nostra scuola, o di classi più elevate o di ragazzi particolarmente preparati. Affiancato al grande lavoro di creazione e gestione del sito, i ragazzi, per raccogliere il capitale necessario a far partire la loro start up, hanno prodotto e venduto cover per gli iPad e i Tablet già in uso dai nostri iscritti, personalizzati con il simbolo che, dallo scorso anno, contraddistingue gli studenti del nostro istituto. Il prezzo di vendita delle cover, oltre a coprire i costi di produzione, permette ai “clienti” di  sottoscrivere due quote di capitale da due euro ciascuna. 99 cover vendute hanno permesso alla B.E.T ja di raccogliere il capitale proprio necessario al progetto.

Tutto questo grandissimo lavoro è stato ricompensato dal riconoscimento che la B.E.T-ja ha avuto partecipando alla competizione regionale di “impresa in azione”, tenutasi il 18 maggio on line e patrocinata da Junior Achievement e Assolombarda. Infatti la B.E.T ja ha ricevuto una Menzione speciale per

Il  buon potenziale dell’idea imprenditoriale e per il suo risvolto etico che punta a regolarizzare, cioè a inserire all’interno di una cornice di regolarità, un business che normalmente avviene per le vie informali rimanendo sommerso, per di più valorizzando la dimensione PEER to PEER.”

queste le parole della dott.ssa Paola Rossetti di Assolombarda, uno dei giudici della competizione. Bravissimi ragazzi!!!

© IMC. Tutti i diritti riservati.