Spettacolo Argonauti e Xanax

Il giorno 23 febbraio la scuola ci ha dato l’occasione di assistere allo spettacolo teatrale “Argonauti e Xanax”, presentato nel Teatro Filodrammatici. Per noi è stato un momento istruttivo in cui abbiamo potuto riflettere e affrontare temi attuali che riguardano molti ragazzi al giorno d’oggi.

Sensibilizzare riguardo il tema degli attacchi di panico ha permesso alle persone che non li hanno mai vissuti di comprendere meglio cosa comportano, mentre per coloro che non sono estranei a queste realtà, di sentirsi compresi.

Il messaggio che abbiamo colto è che gli insuccessi che viviamo non ci allontanano dalla piena realizzazione di noi stessi e non causano il fallimento di tutta la nostra vita. Tutti siamo imperfetti e il non corrispondere a ciò che dovremmo essere nella nostra mente può portare spesso a sentirsi inadeguati e a vivere momenti di sconforto. In questi casi il panico prevale sulla razionalità e si è portati a chiudersi in se stessi in cerca di un rifugio; accettare però di avere bisogno chiedendo aiuto permette di tornare a vivere senza l’intervento opprimente dell’ansia.

Come emerso nello spettacolo, infatti, nonostante gli errori e le strade sbagliate, che si possono intraprendere, nei momenti di difficoltà, con l’aiuto delle persone a noi vicine, possiamo riuscire a ritrovare la strada giusta perché nessuno di noi è destinato al fallimento. Sara

Lucchi, Giulia Gafforelli, Sofia Fiorentino

© IMC. Tutti i diritti riservati.