Liceo
Linguistico

Classifica Eduscopio 2020

L'offerta formativa

Didattica

Il profilo dell’indirizzo linguistico trae la sua peculiarità dallo studio di tre lingue straniere per il quinquennio e dalla metodologia che ne caratterizza l’insegnamento. Due delle tre lingue studiate vengono anche utilizzate per l’insegnamento di due discipline curricolari non linguistiche (CLIL) a partire dal terzo e quarto anno di corso.

Certificazioni Linguistiche

Il Liceo Linguistico è molto sensibile al tema delle certificazioni di lingua. Infatti nel corso dei 5 anni viene offerta ai nostri studenti la possibilità di ottenere 3 certificazioni di livello B2 (in alcuni casi anche C1) per tutte e 3 le lingue.

I corsi sono tenuti da insegnanti madrelingua sia nel pomeriggio sia durante le normali ore di conversazione.

Ampliamento offerta formativa

Biennio

  • potenziamento della Lingua Tedesca di 1 ora alla settimana
  • inserimento di 2 ore alla settimana di Storia dell’Arte
  • stage linguistico di una settimana durante il periodo scolastico in Inghilterra

Triennio

  • potenziamento della Lingua Inglese di 1 ora alla settimana
  • stage linguistico di una settimana durante il periodo scolastico in Germania, Inghilterra e Spagna
  • Lezioni con lettrice madrelingua inglese, tedesca e spagnola un’ora alla settimana per cinque anni
  • insegnamento di Storia dell’arte in inglese a partire da terzo anno e di Storia in tedesco a partire dal quarto anno di corso (Content and Language Integrated Learning)
  • Certificazioni linguistiche per tutte e tre le lingue

Altre attività

  • Uscite in mattinata o in giornata dedicate alla visita di mostre e luoghi di interesse artistico-culturale come approfondimento allo studio di Storia dell’Arte
  • Offerta di un pacchetto teatrale serale selezionato dai docenti, aperto a studenti e genitori
  • Pacchetto ECDL (l’istituto è anche sede d’esame)
  • Trimestre in Irlanda
  • Stage Estivi all'estero
  • Alternanza Scuola-Lavoro
  • Volontariato
  • Mensa scolastica

La struttura

Il nostro Liceo Linguistico è situato al I piano dell’edificio. Tutte e 5 le aule sono equipaggiate con lavagne multimediali munite di impianto audio che favorisce il lavoro di ascolto, indispensabile per lo studio delle lingue. Inoltre la scuola è anche munita di un impianto cuffie wireless portatile, che consente una qualità di lavoro ancora migliore.

Per gli alunni di III, IV e V proponiamo l’acquisto a condizioni vantaggiose di un tablet Apple, che si affianca al tradizionale lavoro con materiale cartaceo.

Le LIM sono inoltre dotate di AppleTv, dispositivo che permette la proiezioni dei contenuti dal tablet direttamente sulla lavagna luminosa attraverso la recentemente potenziata rete WiFi della scuola. Questi strumenti tecnologici rendono possibile l’attuazione di una piattaforma di condivisione del materiale agevolando la comunicazione tra docenti e allievi.

Stage
all'Estero

Per ognuno dei 5 anni del nostro percorso il Liceo Linguistico propone degli stage linguistici all’estero per tutte e tre le lingue proposte (inglese, tedesco e spagnolo).

Durante il biennio le classe I e II si recano a Bath, in Inghilterra.
A partire dal terzo anno si visiteranno tutti e tre i paesi a rotazione. Le mete prescelte sono Berlino per lo stage in Germania, York per l’Inghilterra e Siviglia per la Spagna.

Durante i periodi di permanenza all’estero gli alunni frequentano lezioni di lingua al mattino, per poi dedicarsi a visite ed approfondimenti culturali nel pomeriggio.

Interpretariato
& Traduzione

Gli studenti di quarta linguistico, come attività di Alternanza Scuola-Lavoro, affrontano una settimana di lezioni a scuola con esperti di intepretariato e traduzione dell'Associazione Diplomatici in collaborazione con l'università Carlo Bò, nella quale imparano ada affrontare le sfide della traduzione simultanea e consecutiva, imparando il linguaggio dei simboli e i trucchi del mestieri indispensabili per il lavoro di un interprete.

Per gli studenti più volenterosi e capaci vengono anche messe a disposizione delle borse di studio per partecipare a delle simulazioni presso la sede delle Nazioni Unite a New York.

Percoso Carriere
Internazionali

Gli studenti di terza linguistico, sempre come attività di Alternanza Scuola-Lavoro, affrontano una settimana di lezioni a scuola con esperti nel campo delle relazioni internazionali provenienti dall'Associazione Diplomatici nella quale si immergono nell'analisi delle tematiche di politica estera che coinvolgono la nostra vita quotidiana. Gli alunni devono inoltre tentare di risolvere le situazioni di conflitto o tensione fra paesi, cercando di trovare accordi, attraverso simulazioni guidate, nelle quali sono chiamati a parlare in pubblico, imparando così le tecniche che rendono più efficace la comunicazione.

Per gli studenti più volenterosi e capaci vengono anche messe a disposizione delle borse di studio per partecipare a delle simulazioni presso la sede delle Nazioni Unite a New York.

York

Sevilla

Berlin

Scarica l'offerta formativa

Tutta l'offerta formativa

    Contatta la segreteria