Nell’ambito del progetto Impresa in Azione, i ragazzi di 4^ AFM hanno fondato PLAIN, un’azienda specializzata nella realizzazione di un gioco in scatola a partire da materiali di riciclo, che mira a sensibilizzare ed educare i giovani alla sostenibilità e all’inclusione.
Ecco a voi Citizen!
Cosa ci distingue dagli altri?
Siamo 17 giovani imprenditori di diciassette anni ed è esattamente questo il nostro punto di forza: crediamo fermamente che il cambiamento possa partire da ragazzi come noi, appassionati e desiderosi di costruire il proprio futuro.
Nel nostro progetto, però, non possiamo rimanere soli ed è per questo motivo che abbiamo cercato di coinvolgere tante persone: abbiamo creato un gioco in scatola chiamato CITIZEN, in cui vengono proposti quiz e domande sulla sostenibilità, sull’ecologia, sull’attenzione all’ambiente e sull’inclusione.
Che cos’è CITIZEN?
CITIZEN è un’esperienza di gioco coinvolgente e divertente che mira a sensibilizzare ed educare i giovani alla sostenibilità e all’inclusione, grazie a cui i giocatori potranno imparare come diventare cittadini responsabili e consapevoli. Il nostro gioco è stato progettato specificamente per le scuole e si adatta a diverse fasce di età, dai bambini alle scuole elementari ai ragazzi delle scuole superiori. Oltre a fornire un intrattenimento avvincente, ci impegniamo a rendere il nostro gioco inclusivo per tutti.
Siamo convinti che sensibilizzare i giovani come noi alla sostenibilità e all’inclusione sia fondamentale per il nostro futuro e per quello del nostro pianeta: quale modo migliore se non con una partita a Citizen!
Nell’ambito del progetto Impresa in Azione, i ragazzi di 4^ AFM hanno fondato ADOREA, un’azienda specializzata nella costruzione di cucce a partire da materiali di riciclo. Ecco a voi PilloWheel!
Cosa ci distingue dagli altri?
Sicuramente il nostro forte spirito imprenditoriale, la curiosità, la voglia di innovare, ma anche la grande attenzione nei confronti dell’ambiente. Grazie ai numerosi incontri con professionisti specializzati nell’ambito socio ambientale abbiamo sviluppato una particolare sensibilità ai problemi legati al riciclaggio, ma anche al benessere di uomini e animali: da qui è nata ADOREA ja e il nostro prodotto PilloWheel.
Che cos’è una pneocuccia?
PilloWheel è la risposta a questa domanda: una pneocuccia è una cuccia per cani e gatti realizzata con pneumatici (inquinanti e difficili da smaltire) e tessuti sostenibili, ma comunque confortevole per gli animali e gradevole nel design. Chiunque ami cani e gatti non può che desiderare per loro di vederli felici in una accogliente PilloWheel: il comfort per animali e ambiente.
Moduli di Storia dell’Arte e Filosofia applicata a partire da situazioni e problemi della realtà e dall’approfondimento del profilo di figure di imprenditori importanti.
Analisi di problematiche e soluzioni per preparare gli studenti alle sfide presenti e future poste nel documento ONU “Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile” .
Moduli di Diritto ed Economia in inglese al biennio, Business English e Español de los Negocios al triennio con interventi di docenti madrelingua, Economia Politica CLIL al V anno. Viaggi studio e stage lavorativi all’estero.
Nell’ambito dell’insegnamento della matematica viene potenziato l’approccio logico-matematico finalizzato al superamento dei test di accesso alle facoltà economiche e scientifiche.
Ogni anno un progetto interdisciplinare che trasforma gli studenti in veri imprenditori: La mia impresa –> Visita l’impresa –> Idee in azione –> Impresa in azione –> Dalle industrie alle banche
Moduli di Storia dell’Arte e Filosofia applicata a partire da situazioni e problemi della realtà e dall’approfondimento del profilo di figure di imprenditori importanti.
Analisi di problematiche e soluzioni per preparare gli studenti alle sfide presenti e future poste nel documento ONU “Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile” .
Moduli di Diritto ed Economia in inglese al biennio, Business English e Español de los Negocios al triennio con interventi di docenti madrelingua, Economia Politica CLIL al V anno. Viaggi studio e stage lavorativi all’estero.
Nell’ambito dell’insegnamento della matematica viene potenziato l’approccio logico-matematico finalizzato al superamento dei test di accesso alle facoltà economiche e scientifiche.
Ogni anno un progetto interdisciplinare che trasforma gli studenti in veri imprenditori: La mia impresa –> Visita l’impresa –> Idee in azione –> Impresa in azione –> Dalle industrie alle banche
La famiglia: un’azienda di consumo. Partendo dalla famiglia e dal lavoro dei propri genitori, i ragazzi arrivano a conoscere e ad analizzare i vari settori economici per prendere coscienza della realtà in cui crescono. Inizia così il loro percorso formativo che li porterà a sviluppare una capacità critica dei fenomeni economici, anche in lingua straniera.
La scuola esce dalle aule. Toccare con mano l’organizzazione di un’impresa e vivere una giornata a contatto con la realtà imprenditoriale è un momento formativo importante. Tra le esperienze lavorative che vivono nelle loro famiglie, una particolarmente rappresentativa diventerà lo strumento per concretizzare conoscenze e competenze acquisite.
Come parte un’idea imprenditoriale di successo? Questo progetto coinvolge i ragazzi in un primo approccio, anche se teorico, alle problematiche che un imprenditore deve affrontare per:
La nostra scuola non dimentica, però, la sua propensione all’Altro: la classe, infatti, applica queste conoscenze per promuovere la vendita di beni prodotti da associazioni di disabili.
La creazione di un’impresa gestita dagli studenti stessi diventa il risultato di un percorso formativo e di una didattica per progetti capace di valorizzare e far crescere le loro competenze, chiave del loro successo formativo. L’utilizzo della multimedialità, delle lingue e della cultura d’impresa permette loro la personalizzazione dell’apprendimento. In questa crescita formativa, il confronto con altre mini imprese studentesche diventa possibile partecipando alle competizioni regionali, nazionali ed europee grazie al patrocinio di JA Italia.
A questo, si aggiunge le partnership con grandi imprese, tra cui De Nora, Allianz, Agos e Findomestic, tramite le quali i ragazzi possono fare stage ed esperienze extracurricolari.
Burro stick spalmabile
L’ombrello catarifrangente
La pantofola che si illumina
Un guanto per il touch screen
Nell’ultimo anno del loro percorso formativo, i ragazzi si avvicinano al mondo industriale e bancario approfondendo le loro conoscenze fino ad arrivare ad analizzare i bilanci, elaborare budget e conoscere la realtà finanziaria e bancaria italiana con un’apertura europea solida e completa.
Grazie al progetto Start Up Your Life di UniCredit, i ragazzi vengono accompagnati da esperti del settore ad arricchire le loro conoscenze in ambito economico-finanziario, senza però dimenticare un’attenzione particolare all’orientamento in uscita sia in ambito universitario che nel mondo del lavoro.
I | II | III | IV | V | ||
---|---|---|---|---|---|---|
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | TecnicaMente: studio della Filosofia e della Storia dell’Arte con metodologia EAS |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | Nel triennio intervento di 8 ore dell'insegnante madrelingua e un'ora di Business English |
Lingua spagnola | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | Nel triennio intervento di 6 ore dell'insegnante madrelingua e un'ora di Español de los Negocios |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 | Preparazione ai test di logica per accesso universitario basati sul Mathematical Gaming |
Fisica | 2 | - | - | - | - | |
Scienze integrate | 2 | 4 | - | - | - | Approfondimenti di 8 ore annuali su Economia sostenibile, in accordo con gli obiettivi dell’Agenda 2030 |
Geografia | 2 | 2 | - | - | - | |
Diritto ed Economia | 3 | 3 | - | - | - | Potenziamento di un'ora a settimana in lingua inglese |
Economia aziendale | 2 | 2 | 6 | 7 | 8 | Disciplina di partenza per progettualità annuale |
Diritto | - | - | 3 | 3 | 3 | Disciplina integrata ai progetti annuali |
Economia Politica | - | - | 3 | 2 | 3 | Disciplina integrata ai progetti annuali |
Informatica | 2 | 2 | 2 | 2 | - | Con carrello mobile di ultima generazione e laptop DELL |
Scienze Motorie | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Religione | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | |
Totale | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 | da lunedì a venerdì con 2 rientri pomeridiani fino alle 15.10 |
Le lezioni di informatica si avvalgono di uno strumento tra i più agili e moderni: un carrello di ricarica che contiene 27 laptop per gli studenti e 1 laptop per il docente che può supervisionare il lavoro degli studenti in tempo reale. I portatili DELL di ultima generazione e la disponibilità del pacchetto Office consentiranno agli studenti di lavorare con strumenti moderni e molto efficienti.
Il progetto più impegnativo, e anche quello che più soddisfazioni ci ha regalato, è Impresa in Azione, un progetto volto ad incoraggiare lo spirito imprenditoriale e di svolgere un ruolo attivo proprio nella diffusione di competenze e attitudini cruciali quali creatività, capacità di pensiero innovativo, spirito di iniziativa e leadership utili a tutti sia nell’attività professionale che nella vita quotidiana.
Ogni anno la nostra scuola aderisce al progetto “Impresa in Azione” gestito da Junior Achievement in collaborazione con Cîty, Walt Disney e ABB. Questo progetto ci vede impegnati nella costituzione di una vera impresa, con un capitale sociale di soli € 1000, l’obbligo di tenuta di libri contabili, la redazione di un business plan e, alla fine dell’anno, di un rapporto annuale con tre anni di previsione finanziaria. Dobbiamo pensare, realizzare e commercializzare un prodotto innovativo per poter partecipare alla competizione regionale che si terrà, a maggio, fra le imprese “giovanili” che si sono costituite all’interno del progetto. L’impresa vincitrice, che siamo certi sarà la nostra, parteciperà a giugno alla competizione nazionale e, in caso di vittoria, anche a quella internazionale.
3 giugno 2021. Simona Ripamonti, la mitica prof.ssa di Economia aziendale dell’Istituto Tecnico AFM, ha ricevuto il Top Teacher Lifetime Achievement Award, premio alla carriera quindicennale conferito all’interno della competizione nazionale BIZ Factory Hybrid Experience: Steam and…go!, per aver saputo promuovere un’educazione di tipo imprenditoriale nei suoi ragazzi nei proficui anni di collaborazione con JA Italia.
Come ormai accade da 15 anni, anche in quest’anno i ragazzi della IV IT AFM si sono confrontati con il mondo reale costituendo un’impresa e partecipando al progetto “impresa in azione”.
Nell’ambito del progetto Impresa in Azione, i nostri studenti di 4^ hanno fondato la QIT, una s.p.a. a partire da un capitale di 1000 euro.
Il capitale, a differenza delle passate edizioni, è stato raccolto creando e vendendo delle felpe che rappresentassero l’appattenenza e l’unità dei nostri 4 indirizzi all’interno della scuola.
In conseguenza alla situazione sanitaria, questo è diventato il progetto che ha rappresentata la QIT nella competizione regionale Junior Achievement che si è tenuta online nel maggio del 2020.
L’iniziativa è stata comunque un successo e ha permesso di raggiungere un utile di 3.190 euro grazie alla vendita di quasi 400 felpe.
Attenti anche allo spirito cattolico della nostra scuola e alle necessità della congregazione, la QIT ha devoluto 1.500 euro al Dosso Verde, un’opera che si occupa di ragazzi affetti da problemi di autismo.
Comforty è una felpa leggera, confortevole, come si può intuire dal nome, e dal design sportivo dotata di zip. La sua innovazione sta nel cappuccio, dove al suo interno è collocato un cuscinetto che può essere gonfiato e sgonfiato a seconda delle proprie esigenze come, per esempio, durante un viaggio rende più confortevole l’appoggio della testa. Per lavare la felpa basta sfilare il cuscino dal cappuccio.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-advertisement | session | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Pubblicità". |
cookielawinfo-checkbox-analytics | session | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Analisi". |
cookielawinfo-checkbox-functional | session | Il cookie è impostato dal GDPR per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Funzionali". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | session | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR. I cookie vengono utilizzati per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Necessari". |
cookielawinfo-checkbox-others | session | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Altri". |
cookielawinfo-checkbox-performance | session | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Performance". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | Registra lo stato del pulsante predefinito della categoria corrispondente e lo stato del CCPA. Funziona solo in coordinamento con il cookie principale. |
csrftoken | past | Questo cookie è associato alla piattaforma di sviluppo web Django per Python. Utilizzato per proteggere il sito Web dagli attacchi di falsificazione di richieste tra siti |
wordpress_ | session | Questo cookie è utilizzato da WordPress per memorizzare i dati di autenticazione. Il suo utilizzo è limitato all'area Schermata di amministrazione |
wordpress_logged_in_ | session | Questo cookie è utilizzato da WordPress e indica quando hai effettuato l'accesso e chi sei, per la maggior parte dell'utilizzo dell'interfaccia. |
wp-settings- | 1 anno | Questo cookie è utilizzato da WordPress per personalizzare la visualizzazione di interfaccia di amministrazione e, eventualmente, anche l’interfaccia del sito principale. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
CONSENT | 2 years | YouTube imposta questo cookie tramite i video di YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi. |
_ga | session | Cookie di tracciamento di terze parti (Google Analytics) utilizzato per l’analisi delle visite. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
NID | 6 months | Il cookie NID, impostato da Google, viene utilizzato per scopi pubblicitari; per limitare il numero di volte in cui l'utente vede un annuncio, per disattivare gli annunci indesiderati e per misurare l'efficacia degli annunci. |
S | 1 hour | Utilizzato da Yahoo per fornire annunci, contenuti o analisi. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months 27 days | Un cookie impostato da YouTube per misurare la larghezza di banda che determina se l'utente ottiene la nuova o la vecchia interfaccia del lettore. |
YSC | session | Il cookie YSC è impostato da Youtube e viene utilizzato per tracciare le visualizzazioni dei video incorporati sulle pagine di Youtube. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video di YouTube incorporato. |
yt-remote-device-id | never | YouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video di YouTube incorporato. |
yt.innertube::nextId | never | Questo cookie, impostato da YouTube, registra un ID univoco per memorizzare dati su quali video di YouTube l'utente ha visto. |
yt.innertube::requests | never | Questo cookie, impostato da YouTube, registra un ID univoco per memorizzare dati su quali video di YouTube l'utente ha visto. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
COMPASS | 1 hour | No description |