Amministrazione Finanza Marketing

Una Scuola Superiore disegnata per l’Università,
il mondo del lavoro e per gli ITS

Visita la pagina del nostro Open Day e prenota una visita

Novità per l’a.s. 2022-2023
Pensate nel presente per prepararsi al futuro

Profilo Umanistico

TecnicaMente

Moduli di Storia dell’Arte e Filosofia applicata a partire da situazioni e problemi della realtà e dall’approfondimento del profilo di figure di imprenditori importanti.

Profilo Scientifico

L’economia al servizio del pianeta

Analisi di problematiche e soluzioni per preparare gli studenti alle sfide presenti e future poste nel documento ONU “Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile” .

Profilo Internazionale

Parlare la stessa lingua

Moduli di Diritto ed Economia in inglese al biennio, Business English e Español de los Negocios al triennio con interventi di docenti madrelingua, Economia Politica CLIL al V anno. Viaggi studio e stage lavorativi all’estero.

Accesso all’università

LogicaMente

Nell’ambito dell’insegnamento della matematica viene potenziato l’approccio logico-matematico finalizzato al superamento dei test di accesso alle facoltà economiche e scientifiche.

Profilo Imprenditoriale

Progettualità annuale

Ogni anno un progetto interdisciplinare che trasforma gli studenti in veri imprenditori: La mia impresa –> Visita l’impresa –> Idee in azione –> Impresa in azione –> Dalle industrie alle banche

  • Profilo Umanistico

    TecnicaMente

    Moduli di Storia dell’Arte e Filosofia applicata a partire da situazioni e problemi della realtà e dall’approfondimento del profilo di figure di imprenditori importanti.

  • Profilo Scientifico

    L’economia al servizio del pianeta

    Analisi di problematiche e soluzioni per preparare gli studenti alle sfide presenti e future poste nel documento ONU “Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile” .

  • Profilo Internazionale

    Parlare la stessa lingua

    Moduli di Diritto ed Economia in inglese al biennio, Business English e Español de los Negocios al triennio con interventi di docenti madrelingua, Economia Politica CLIL al V anno. Viaggi studio e stage lavorativi all’estero.

  • Accesso all’università

    LogicaMente

    Nell’ambito dell’insegnamento della matematica viene potenziato l’approccio logico-matematico finalizzato al superamento dei test di accesso alle facoltà economiche e scientifiche.

  • Profilo Imprenditoriale

    Progettualità annuale

    Ogni anno un progetto interdisciplinare che trasforma gli studenti in veri imprenditori: La mia impresa –> Visita l’impresa –> Idee in azione –> Impresa in azione –> Dalle industrie alle banche

Novità a.s. 2022-2023

Progettualità annuale

1° anno – La mia impresa

La famiglia: un’azienda di consumo. Partendo dalla famiglia e dal lavoro dei propri genitori, i ragazzi arrivano a conoscere e ad analizzare i vari settori economici per prendere coscienza della realtà in cui crescono. Inizia così il loro percorso formativo che li porterà a sviluppare una capacità critica dei fenomeni economici, anche in lingua straniera.


2° anno – Visita l’impresa

La scuola esce dalle aule. Toccare con mano l’organizzazione di un’impresa e vivere una giornata a contatto con la realtà imprenditoriale è un momento formativo importante. Tra le esperienze lavorative che vivono nelle loro famiglie, una particolarmente rappresentativa diventerà lo strumento per concretizzare conoscenze e competenze acquisite.


3° anno – Idee in azione

Come parte un’idea imprenditoriale di successo? Questo progetto coinvolge i ragazzi in un primo approccio, anche se teorico, alle problematiche che un imprenditore deve affrontare per:

  • conoscere le potenzialità di un mercato;
  • individuare il target di clientela;
  • definire le caratteristiche del prodotto;
  • differenziarsi dai competitor, con l’obiettivo di individuare le azioni di promotion per essere una vera impresa leader.

La nostra scuola non dimentica, però, la sua propensione all’Altro: la classe, infatti, applica queste conoscenze per promuovere la vendita di beni prodotti da associazioni di disabili.


4° anno – Impresa in azione

La creazione di un’impresa gestita dagli studenti stessi diventa il risultato di un percorso formativo e di una didattica per progetti capace di valorizzare e far crescere le loro competenze, chiave del loro successo formativo. L’utilizzo della multimedialità, delle lingue e della cultura d’impresa permette loro la personalizzazione dell’apprendimento. In questa crescita formativa, il confronto con altre mini imprese studentesche diventa possibile partecipando alle competizioni regionali, nazionali ed europee grazie al patrocinio di JA Italia. 

A questo, si aggiunge le partnership con grandi imprese, tra cui De Nora, Allianz, Agos e Findomestic, tramite le quali i ragazzi possono fare stage ed esperienze extracurricolari. 

Marchi e prodotti degli ultimi anni

  • 2021

    Ripetizioni peer to peer

  • 2020

    Le felpe della scuola

  • 2019

    Comodità e design in una felpa

  • 2018

    La spazzola sempre pulita

  • 2017

    Una sacchetta per tutte le occasioni

  • 2016

    Burro stick spalmabile

  • 2015

    Felpa idrorepellente

  • 2014

    L’ombrello catarifrangente

  • 2013

    La pantofola che si illumina

  • 2012

    Un guanto per il touch screen


    5° anno – Dalle industrie alle banche

    Nell’ultimo anno del loro percorso formativo, i ragazzi si avvicinano al mondo industriale e bancario approfondendo le loro conoscenze fino ad arrivare ad analizzare i bilanci, elaborare budget e conoscere la realtà finanziaria e bancaria italiana con un’apertura europea solida e completa. 

    Grazie al progetto Start Up Your Life di UniCredit, i ragazzi vengono accompagnati da esperti del settore ad arricchire le loro conoscenze in ambito economico-finanziario, senza però dimenticare un’attenzione particolare all’orientamento in uscita sia in ambito universitario che nel mondo del lavoro. 

    Cosa si studia?

     IIIIIIIVV 
    Lingua e letteratura italiana44444TecnicaMente: studio della Filosofia e della Storia dell’Arte con metodologia EAS
    Lingua inglese33333Nel triennio intervento di 8 ore dell'insegnante madrelingua e un'ora di Business English
    Lingua spagnola33333Nel triennio intervento di 6 ore dell'insegnante madrelingua e un'ora di Español de los Negocios
    Storia22222
    Matematica44333Preparazione ai test di logica per accesso universitario basati sul Mathematical Gaming
    Fisica2----
    Scienze integrate24--- Approfondimenti di 8 ore annuali su Economia sostenibile, in accordo con gli obiettivi dell’Agenda 2030
    Geografia22---
    Diritto ed Economia33--- Potenziamento di un'ora a settimana in lingua inglese
    Economia aziendale22678Disciplina di partenza per progettualità annuale
    Diritto--333Disciplina integrata ai progetti annuali
    Economia Politica--323Disciplina integrata ai progetti annuali
    Informatica2222-Con carrello mobile di ultima generazione e laptop DELL
    Scienze Motorie22222
    Religione11111
    Totale3232323232da lunedì a venerdì con 2 rientri pomeridiani fino alle 15.10

    Ampliamento dell’offerta formativa

      Un’aula di informatica mobile

      Le lezioni di informatica si avvalgono di uno strumento tra i più agili e moderni: un carrello di ricarica che contiene 27 laptop per gli studenti e 1 laptop per il docente che può supervisionare il lavoro degli studenti in tempo reale. I portatili DELL di ultima generazione e la disponibilità del pacchetto Office consentiranno agli studenti di lavorare con strumenti moderni e molto efficienti.

      Scarica tutta l’offerta formativa

      Impresa in Azione

      Veri imprenditori a 17 anni

      Il progetto più impegnativo, e anche quello che più soddisfazioni ci ha regalato, è Impresa in Azione, un progetto volto ad incoraggiare lo spirito imprenditoriale e di svolgere un ruolo attivo proprio nella diffusione di competenze e attitudini cruciali quali creatività, capacità di pensiero innovativo, spirito di iniziativa e leadership utili a tutti sia nell’attività professionale che nella vita quotidiana.

      Come funziona Impresa in Azione?

      Ogni anno la nostra scuola aderisce al progetto “Impresa in Azione” gestito da Junior Achievement in collaborazione con Cîty, Walt DisneyABB. Questo progetto ci vede impegnati nella costituzione di una vera impresa, con un capitale sociale di soli € 1000, l’obbligo di tenuta di libri contabili, la redazione di un business plan e, alla fine dell’anno, di un rapporto annuale con tre anni di previsione finanziaria. Dobbiamo pensare, realizzare e commercializzare un prodotto innovativo per poter partecipare alla competizione regionale che si terrà, a maggio, fra le imprese “giovanili” che si sono costituite all’interno del progetto. L’impresa vincitrice, che siamo certi sarà la nostra, parteciperà a giugno alla competizione nazionale e, in caso di vittoria, anche a quella internazionale.

      Prof.ssa Ripamonti premiata Top Teacher Lifetime: 15 anni di carriera in JA!

      3 giugno 2021. Simona Ripamonti, la mitica prof.ssa di Economia aziendale dell’Istituto Tecnico AFM, ha ricevuto il Top Teacher Lifetime Achievement Award, premio alla carriera quindicennale conferito all’interno della competizione nazionale BIZ Factory Hybrid Experience: Steam and…go!, per aver saputo promuovere un’educazione di tipo imprenditoriale nei suoi ragazzi nei proficui anni di collaborazione con JA Italia.

      Impresa in Azione 2021 – è nata la Whelp

      Come ormai accade da 15 anni, anche in quest’anno i ragazzi della  IV IT AFM si sono confrontati con il mondo reale costituendo un’impresa e partecipando al progetto “impresa in azione”.

      QIT: l’impresa 2020 della 4^ Ist. Tecnico

      Nell’ambito del progetto Impresa in Azione, i nostri studenti di 4^ hanno fondato la QIT, una s.p.a. a partire da un capitale di 1000 euro.

      Il capitale, a differenza delle passate edizioni, è stato raccolto creando e vendendo delle felpe che rappresentassero l’appattenenza e l’unità dei nostri 4 indirizzi all’interno della scuola.

      In conseguenza alla situazione sanitaria, questo è diventato il progetto che ha rappresentata la QIT nella competizione regionale Junior Achievement che si è tenuta online nel maggio del 2020.

      L’iniziativa è stata comunque un successo e ha permesso di raggiungere un utile di 3.190 euro grazie alla vendita di quasi 400 felpe.

      Attenti anche allo spirito cattolico della nostra scuola e alle necessità della congregazione, la QIT ha devoluto 1.500 euro al Dosso Verde, un’opera che si occupa di ragazzi affetti da problemi di autismo.

      Blitz: l’impresa 2019 della 4^ Ist. Tecnico

      Nell’ambito del progetto Impresa in Azione, i nostri studenti di 4^ hanno fondato BLITZ, una s.p.a. a partire da un capitale di 100 euro. Il loro prodotto?

      COMFORTY Il confort che non vedi!

      Comforty è una felpa leggera, confortevole, come si può intuire dal nome, e dal design sportivo dotata di zip. La sua innovazione sta nel cappuccio, dove al suo interno è collocato un cuscinetto che può essere gonfiato e sgonfiato a seconda delle proprie esigenze come, per esempio, durante un viaggio rende più confortevole l’appoggio della testa. Per lavare la felpa basta sfilare il cuscino dal cappuccio.

      Video pubblicitario

      Prenota in presenza o a distanza per l'Open Day

      © IMC. Tutti i diritti riservati.