Istituto
Tecnico
Amministrazione Finanza Marketing

Attività extracurricolari

  • Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento
  • Laboratorio teatrale Insieme per caso
  • Coro della scuola
  • Certificazioni linguistiche
  • Gruppo interesse Scala
  • Mostre e teatro serale
  • Trimestre in Irlanda
  • Vacanze studio estive
  • Volontariato
  • Didattica digitale

QIT: l’impresa 2020 della 4^ Ist. Tecnico

Nell’ambito del progetto Impresa in Azione, i nostri studenti di 4^ hanno fondato la QIT, una s.p.a. a partire da un capitale di 1000 euro.

Il capitale, a differenza delle passate edizioni, è stato raccolto creando e vendendo delle felpe che rappresentassero l’appattenenza e l’unità dei nostri 4 indirizzi all’interno della scuola.

In conseguenza alla situazione sanitaria, questo è diventato il progetto che ha rappresentata la QIT nella competizione regionale Junior Achievement che si è tenuta online nel maggio del 2020.

L’iniziativa è stata comunque un successo e ha permesso di raggiungere un utile di 3.190 euro grazie alla vendita di quasi 400 felpe.

Attenti anche allo spirito cattolico della nostra scuola e alle necessità della congregazione, la QIT ha devoluto 1.500 euro al Dosso Verde, un’opera che si occupa di ragazzi affetti da problemi di autismo.

Blitz: l’impresa 2019 della 4^ Ist. Tecnico

Nell’ambito del progetto Impresa in Azione, i nostri studenti di 4^ hanno fondato BLITZ, una s.p.a. a partire da un capitale di 100 euro. Il loro prodotto?

COMFORTY Il confort che non vedi!

Comforty è una felpa leggera, confortevole, come si può intuire dal nome, e dal design sportivo dotata di zip. La sua innovazione sta nel cappuccio, dove al suo interno è collocato un cuscinetto che può essere gonfiato e sgonfiato a seconda delle proprie esigenze come, per esempio, durante un viaggio rende più confortevole l’appoggio della testa. Per lavare la felpa basta sfilare il cuscino dal cappuccio.

Video pubblicitario

L’offerta formativa

Didattica

Il profilo dell’indirizzo si caratterizza per la capacità di rispondere alle esigenze professionali e culturali richieste sia dal mondo del lavoro che da quello universitario. Esso approfondisce le conoscenze economico, giuridico ed aziendali proprie dell’indirizzo di studi, in un vasto contesto culturale in cui sono presenti due lingue straniere già a partire dalla classe prima e lo studio curricolare dell’informatica fino al quarto anno.

Ampliamento offerta formativa

  • In tutti i cinque anni si organizzano giornate a scuola di “full immersion” in lingua inglese e lezioni di spagnolo con madrelingua.
  • Stage in Spagna o Inghilterra di una settimana durante il periodo scolastico
  • CLIL – insegnamento in lingua inglese di alcuni moduli di Economia Politica durante il 5° anno.
  • Certificazioni linguistiche
  • Interventi in classe di manager in campo aziendale, finanziario e di marketing
  • Iniziative di formazione finanziaria presso l‘Università Bocconi nell’ambito del Salone della CRS e dell’innovazione sociale.
  • Entrepreneurial Skills Pass – conseguimento della Certificazione Europea delle Competenze Imprenditoriali
  • Visita alle mostre d’arte più importanti presentate in città
  • Offerta di un pacchetto teatrale serale selezionato dai docenti, aperto a studenti e genitori
  • Trimestre in Irlanda
  • Stage Estivi presso studi di commercialisti e di avvocati
  • Volontariato
  • Mensa scolastica

La struttura

Il nostro Istituto Tecnico Economico, a indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, si trova al primo piano dell’istituto.

Tutte le classi sono dotate di lavagne interattive multimediali, molto utili per la visione di video, presentazioni e per l’utilizzo di piattaforme integrate ai libri cartacei come l’English Lab.
 
Per gli alunni di III, IV e V proponiamo l’acquisto a condizioni vantaggiose di un tablet Apple in affiancamento al tradizionale lavoro su materiale cartaceo. Le LIM sono dotate di AppleTv, dispositivo che permette la proiezione dei contenuti dal tablet direttamente sulla lavagna luminosa attraverso la rete WiFi della scuola. Questi strumenti tecnologici rendono possibile l’attuazione di una piattaforma di condivisione del materiale agevolando la comunicazione tra docenti e allievi.

I nostri progetti

  • Innovation Camp

    I nostri studenti prendono parte a seminari o progetti anche su scala internazionale, come l’Innovation Camp: una giornata di lavoro organizzata da imprese come ABB, Accenture, Coca-Cola HBC in cui circa  studenti provenienti da scuole differenti vengono divisi in team vengono coinvolti e stimolati ad affrontare una problematica aziendale o sociale concreta elaborando una soluzione innovativa e sostenibile in un massimo di 8 ore; i loro elaborati verranno poi giudicati da una giuria qualificata, composta da top manager aziendali ed esperti autorevoli del settore autorevoli del settore di riferimento della sfida. Due nostri team hanno vinto grazie alle loro idee innovative una stampante ed una videocamera digitale.

  • Percorsi Young

    Questo progetto, gestito in collaborazione con Findomestic, promuove la cultura economico-finanziaria, competenza indispensabile per costruire il proprio futuro e diventare cittadini responsabili. Ai ragazzi del biennio viene proposto un corso base, che aumenta poi di complessità nella classe terza. All’interno del progetto, i ragazzi hanno la possibilità di partecipare ad un concorso sviluppando un’idea riguardante lo sviiluppo sostenibile e facendo un’ipotesi di finanziamento bancario a sostengno della propia idea.

  • A Tu per Tu at School

    Un progetto in collaborazione con Agos, per promuovere una cultura economica approfondita rivolto alla classi 4^ e 5^: vengono affrontate tematiche quali sovraindebitamento, mancati pagamenti e ripercussioni legali, credito al consumo, prodotti finanziari, da quelli tradizionali a quelli più moderni ed innovativi. Collegati al progetto ci sono due iniziative particolarmente formative: Agos Day, un giorno passato in impresa a stretto contatto con i manager dei settori più importanti; concorso di idee finalizzato a realizzare una comunicazione creativa capace di promuovere la consapevolezza nella scelta del credito.

  • Startup your life

    Il nostro triennio aderisce al programma formativo di Unicredit “Social Impact Banking”, il cui obiettivo è di sviluppare la cultura finanziaria e imprenditoriale per favorire lo sviluppo della cittadinanza attiva e responsabile. 3 percorsi formativi adottati:

    • classe 3^ – educazione finanziaria con interventi di didattica e attività progettuale.
    • classe 4^ – sviluppo del pensiero imprenditoriale, introduzione al marketing e le logiche di accesso al credito e al finanziamento.
    • classe 5^ – orientamento allo studio universitario e inserimento nel mercato del lavoro approfondendo processi e strumenti per suppurare i giovani nella loro scelta. 

Impresa in Azione

Veri imprenditori a 16 anni

Il progetto più impegnativo, e anche quello che più soddisfazioni ci ha regalato, è Impresa in Azione, un progetto volto ad incoraggiare lo spirito imprenditoriale e di svolgere un ruolo attivo proprio nella diffusione di competenze e attitudini cruciali quali creatività, capacità di pensiero innovativo, spirito di iniziativa e leadership utili a tutti sia nell’attività professionale che nella vita quotidiana.

Ogni anni gli studenti pensano, progettano e reliazzano un prodotto nuovo. Ecco i prodotti degli ultimi anni.

Come funziona Impresa in Azione?

Ogni anno la nostra scuola aderisce al progetto “Impresa in Azione” gestito da Junior Achievement in collaborazione con Cîty, Walt DisneyABB. Questo progetto ci vede impegnati nella costituzione di una vera impresa, con un capitale sociale di soli € 1000, l’obbligo di tenuta di libri contabili, la redazione di un business plan e, alla fine dell’anno, di un rapporto annuale con tre anni di previsione finanziaria. Dobbiamo pensare, realizzare e commercializzare un prodotto innovativo per poter partecipare alla competizione regionale che si terrà, a maggio, fra le imprese “giovanili” che si sono costituite all’interno del progetto. L’impresa vincitrice, che siamo certi sarà la nostra, parteciperà a giugno alla competizione nazionale e, in caso di vittoria, anche a quella internazionale.

I prodotti degli ultimi anni

Come una vera impresa, dopo la progettazione e la realizzazione del prodotto, si passa alla fase di marketing.
Visita i siti e guarda sui social le loro strategie comunicative

Enigma
La sacchetta reversibile

Ripa
La spazzola sempre pulita

Hoodry
La felpa idrorepellente

B-Stick
Il burro spalmabile della In-Out

BOOM
Pantofoled

WAYS
Un ombrello speciale

YES
Il guanto touch

Le pubblicità e le presentazioni dei prodotti

Scarica l’offerta formativa

Tutta l’offerta formativa

    Contatta la segreteria