Ampliamento
Offerta Formativa

Orientamento post-diploma

Per i ragazzi di quarta e quinta la nostra scuola promuove iniziative di orientamento post diploma in base alle attitudini dei ragazzi ed in collaborazione con gli atenei milanesi. 

Progetto Scuola Digitale

Grazie ad un percorso intrapreso nel 2013, e alla luce delle esperienze maturate durante il periodo di didattica a distanza, l’Istituto ha preso coscienza delle potenzialità che la tecnologia offre nello sviluppo di numerose competenze, ampliando così campi e modalità di apprendimento. Viene proposto quindi agli alunni già dalla classe prima l’acquisto di un tablet Apple®.

Alternanza Scuola-Lavoro

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento
La nostra scuola già da anni porta avanti con i ragazzi delle terze e delle quarte vari progetti che consentono loro di accostarsi proficuamente al mondo del lavoro, sotto la supervisione attenta dei docenti della scuola

Trimestre in Irlanda

Esperienza in famiglia e college
Partire e lasciare tutto per tre mesi e tuffarsi in una realtà completamente diversa da quella a cui si è abituati, un’opportunità che permette di immergersi in quella che è la vita e la cultura di un nuovo paese, un’esperienza che fa crescere non solo a livello linguistico, ma soprattutto a livello umano.

Certificazioni Linguistiche

Livello B1/B2
Le certificazioni linguistiche rivestono al giorno d’oggi un importante ruolo sia all’interno dei percorsi universitari, sia nell’accesso al mondo del lavoro.
Per tutti gli indirizzi di scuola, a seconda della lingua curricolare già affrontata nel piano di studi, l’Istituto propone corsi di spagnolo, inglese e tedesco.

Stage all’estero

Viaggiare apre la mente
Da sempre l’istituto è molto sensibile alla formazione linguistica dei nostri studenti. È per noi di vitale importanza che le lingue che vengono studiate possano trovare un riscontro nella realtà. Quale miglior modo se non vivere proprio dove la lingua è necessaria per comunicare?

Proposta di vita cristiana

Vieni e vedi
Può accadere di essere parte di una grande storia e non accorgersene? Può accadere di avere sotto gli occhi, tutti i giorni, qualcosa di meraviglioso e di non riuscirlo a vedere? Scopri le proposte che don Marco, insieme ad alcuni docenti, hanno pensato per accompagnare i ragazzi alla scoperta delle domande più profonde della vita.

La nostra compagnia teatrale

Gli studenti sul palco
Nella nostra scuola esiste ormai da qualche anno “Insieme per caso”, una compagnia teatrale “mobile”, costituita dai nostri studenti e diretta dai professori; diciamo compagnia “mobile” perché ogni anno si arricchisce di nuovi “ingressi”, di studenti che vogliono collaborare a questo nostro progetto e accompagnarci nell’avventura di realizzare ogni anno un nuovo spettacolo.

Il gruppo Scala

Incontro con la musica classica
Studenti di IV e di V si riuniscono periodicamente per affrontare le principali tematiche relative al mondo della musica classica, dell’opera e del balletto, grazie al lavoro congiunto dei loro professori. Al termine di questo percorso didattico, che include numerosi ascolti guidati e lezioni-concerto, tutti i membri potranno recarsi al Teatro alla Scala per vivere un’esperienza davvero coinvolgente.

Serate di teatro

Per famiglie e studenti
L’istituto propone un pacchetto di spettacoli teatrali nei maggiori teatri milanesi aperto anche alle famiglie degli studenti. L’iniziativa nasce dal desiderio di riscoprire la bellezza dell’andare a teatro, e quindi il desiderio di aiutare i nostri ragazzi ad apprezzare una delle forme d’arte più popolari nella storia dell’uomo, oscurata ormai dai mezzi di comunicazione di massa

Studiare al pomeriggio

Martedì e Giovedì
L’istituto ritiene di primaria importanza accompagnare i propri studenti in un percorso didattico che non si limiti alle ore previste dal curriculum di ciascun indirizzo. Per questa ragione vengono proposte varie attività che consentono agli alunni di utilizzare il pomeriggio per ripassare o approfondire gli argomenti trattati durante le lezioni.

Prenota in presenza o a distanza per l'Open Day

© IMC. Tutti i diritti riservati.