Il profilo dell’indirizzo trae la sua peculiarità dallo studio delle principali teorie che sono alla base della costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.
Punto di forza del nostro Istituto è la disponibilità a lavorare, programmare, verificare insieme le strategie più opportune per il bene dei ragazzi, illustrando e condividendo le varie fasi di questo impegno con le famiglie. Per quanto concerne l’attività di sostegno e recupero in ogni periodo dell’anno i docenti sono liberi di organizzare momenti di recupero in itinere in classe rivolti a tutti gli studenti oppure di convocarne solo alcuni al pomeriggio per una attività più personalizzata. I recuperi pomeridiani vengono sempre segnalati alle famiglie tramite libretto.
I docenti, attenti ad operare scelte didattiche coinvolgenti e concrete per gli studenti, arricchiscono la loro programmazione individuale con progetti interdisciplinari, attività di laboratorio, uscite didattiche, viaggi e stage. L’intento è quello di rendere il tempo scuola una esperienza reale, in cui tutte le conoscenze teoriche e concrete contribuiscono ad avvicinare alla realtà del mondo e ad interloquire da protagonisti.