Sofia, Gaia e Francesca a Dubai per il CWMUN EMIRATES 2021

All’inizio del mese di settembre gli studenti delle classi 4^ hanno ricevuto una proposta di PCTO da parte della Associazione Diplomatici, un ente che conoscevamo già grazie all’ Excellency Course seguito durante il terzo anno di liceo. Questo corso mirava ad approfondire il dibattito sui temi di attualità a livello internazionale; a completamento di questa proposta, Associazione Diplomatici offriva un soggiorno formativo di sette giorni nella avveniristica città di Dubai, al quale noi, Sofia Crupi, Francesca Villa e Gaia Dondè, 3 studentesse d 4^ Linguistico, abbiamo deciso di aderire. 

Durante la nostra permanenza abbiamo partecipato al progetto “Change the World”, che prevedeva l’assegnazione ad ogni studente della rappresentanza di uno specifico stato con l’obiettivo di giungere a soluzioni ed accordi tra i diversi paesi. In particolare il secondo giorno e il terzo ci siamo recati a Sharjah, una città a circa 30 km  da Dubai e lì ha avuto inizio la nostra esperienza lavorativa. 

Il primo giorno i responsabili dell’associazione hanno suddiviso tutti gli studenti in diversi gruppi a cui hanno assegnato un argomento differente. Nel nostro caso l’argomento era “world hunger and SDG2 challenge”.  A noi sono stati assegnati tre diversi paesi molto diversi tra loro: Inghilterra, Germania e Marocco; Durante il nostro percorso siamo riuscite ad allearci con altri Stati per far sì che i paesi più ricchi come  l’Inghilterra e la Germania potessero aiutare  i paesi economicamente più arretrati. Abbiamo sviluppato insieme una “resolution” e grazie al sostegno dei nostri colleghi  siamo riuscite ad ottenere la maggioranza di voti e vincere così il premio per la  “best resolution”. 

Dopo aver trascorso questi primi giorni  lavorativi abbiamo avuto l’occasione di visitare la metropoli di Dubai, passando per i grattacieli del centro sino ad arrivare alla zona desertica.

Abbiamo visto il  grattacielo principale di Dubai, il Burj Khalifa, salendo fino al 125 esimo piano, ammirando la vista di Dubai dall’alto con il suo affascinante spettacolo delle fontane.

In seguito oltre alla visita al Burj Khalifa ci siamo recate all’Expo, dove abbiamo potuto ammirare i diversi padiglioni e assistere al concerto di Francesco de Gregori e Antonello Venditti. Nei giorni seguenti abbiamo esplorato anche la parte antica della città di Dubai; in particolare ci siamo avventurate nel “souk” ovvero il mercato delle spezie e dell’oro. In seguito tramite delle barchette tipiche del posto, abbiamo attraversato il fiume e siamo giunte nella parte opposta della città.

Abbiamo concluso la nostra esperienza con una escursione nel deserto! Circa  una cinquantina di jeep sono giunte davanti al nostro hotel e insieme abbiamo percorso un lungo tragitto arrivando finalmente a destinazione: il paesaggio era magnifico e immediatamente ci siamo messi a giocare nel deserto.

Per l’ora di cena, sempre tramite le jeep, siamo giunti nel luogo dove abbiamo cenato con delle pietanze tipiche; il tutto assistendo a diversi spettacoli.

Nel complesso è stata un’esperienza magica e unica nel suo genere, una delle esperienze più belle a cui abbiamo potuto partecipare, perché oltre ad aver visitato l’avveniristica città di Dubai abbiamo avuto l’opportunità di immedesimarci nelle figure di diplomatici con l’obiettivo di scoprire e capire la cultura di un nuovo paese.

© IMC. Tutti i diritti riservati.