Finalmente a teatro!

Sì! Finalmente i teatri hanno riaperto e noi abbiamo potuto partecipare all’iniziativa “Teatro serale”. (Clicca qui per scoprire gli spettacoli in programma)

Alunni e professori, muniti di Green Pass e di mascherina, per trascorrere insieme, fuori dall’ambiente scolastico, momenti di divertimento e cultura che, a causa della pandemia, avevamo purtroppo dovuto mettere da parte.

Il 21 ottobre siamo andati al Teatro Manzoni; inaugurato nel 1872 ed intitolato ad Alessandro Manzoni nel 1873, è uno tra i più prestigiosi teatri italiani e si trova nel centro di Milano vicino a via Montenapoleone. Lo spettacolo a cui abbiamo assistito si intitola “Liolà”. Una commedia scritta da Luigi Pirandello ambientata nella Sicilia degli anni ’40. Uno spettacolo a tratti molto divertente e con vari spunti di riflessione, soprattutto sul cambiamento del ruolo della donna nella società di oggi rispetto a quello rappresentato nella commedia.

La sera del 9 novembre l’appuntamento era al Teatro Piccolo Strehler, in Largo Greppi, vicino alla fermata della metro 2 Lanza. Fondato nel 1947 da Giorgio Strehler, Paolo Grassi e Nina Vinchi; l’idea dei fondatori era dare vita a un’istituzione sostenuta dallo Stato e dagli enti locali. “Teatro d’Arte per Tutti” era lo slogan del Piccolo alla sua nascita. 

Il titolo dell’opera era “Piazza degli eroi”. Racconta del ritorno a Vienna, nel 1988, città ritenuta ancora piena di nazisti. Una critica alla classe politica austriaca del dopoguerra.

Il 29 novembre, sempre al Teatro Piccolo Strehler, siamo andati ad assistere alla lettura teatrale intitolata “Naufraghi”, tratto dal libro del medico legale Cristina Cattaneo, che racconta il dramma dei naufraghi del Mediterraneo. Sono rimasta particolarmente colpita da questo incontro perché il racconto avviene da un punto di vista molto particolare, come viene riportato direttamente sul sito del Teatro, quello di chi lavora per restituire, attraverso le analisi autoptiche, identità e dignità ai profughi morti in mare. 

Passata la piccola vacanza per Sant’Ambroeus e l’Immacolata ci siamo ritrovati la sera del 15 dicembre al Teatro Piccolo Grassi, sede storica del Teatro Piccolo con 488 posti, in via Rovello (vicino a via Dante). Lo spettacolo era “Arsenico e vecchi merletti”, un capolavoro della comicità teatrale e cinematografica, definita dal New York Times una commedia “così divertente che nessuno la dimenticherà mai”. La commedia è durata due ore e un quarto, senza intervallo, ma nessuno si è stancato e le risate e gli applausi sono stati numerosi.

Queste serate sono state per me e per i miei compagni un’esperienza stimolante ed interessante che speriamo possa proseguire con l’anno nuovo! 

Sara Alessandrelli

4^ AFM

© IMC. Tutti i diritti riservati.