Quadrimestre (Term) in
Irlanda

I nostri studenti dicono …

Partire e lasciare tutto per tre mesi e tuffarsi in una realtà completamente diversa da quella a cui siamo abituati, un’opportunità che ci ha permesso di immergerci in quella che è la vita e la cultura di un nuovo paese.
Un’esperienza che ti fa crescere non solo a livello linguistico ma anche a livello umano. Si impara infatti a cavarsela da soli, ad adattarsi a nuove situazioni e a relazionarsi con persone nuove.
Questa esperienza è stata rilevante anche per la scelta dell’università poiché la scuola Irlandese ci ha permesso di studiare nuove materie che ci hanno dato la possibilità di capire cosa fare dopo il liceo.
Orsi, Mariani, Mapelli, Rusconi, 4^ Scientifico 2018/2019
Un’esperienza di tre mesi in una scuola, in una famiglia, in un paese diverso è una delle migliori che si possano fare se si ha intenzione di trasferirsi in futuro per studiare o lavorare lontano da casa.
Oltre che essere un’occasione per migliorare il proprio inglese, è anche un modo per mettersi alla prova in un contesto dove devi cavartela da sola, in un posto dove la lingua che si parla non è la tua e le abitudini familiari e scolastiche sono diverse.
È quindi sicuramente un’occasione imperdibile per conoscersi meglio e chiarirsi le idee, per farsi delle amicizie che, perché no, potrebbero durare una vita.
Anna Sesana, 5^ Linguistico 2016/2017

Di cosa si tratta?

  • Quadrimestre-Term scolastico in Irlanda in collaborazione col tour operator MisterGo

In quale periodo?

  • Da fine agosto a fine dicembre

Quanto costa?

  • 9.000 euro circa con iscrizione entro fine febbraio

    • Il volo è escluso dalla quota
    • L’Istituto concede uno sconto del 10% sul totale della retta (al netto della tassa di iscrizione)

A chi è rivolto?

  • Partenza per studenti di 4^ Superiore (durante il terzo anno si procede alla stesura del progetto)

A chi rivolgersi?

  • Per maggiori informazioni scrivere al docente referente prof. Vaiani Gianluigi

Il progetto

  • Il progetto “Quadrimestre in Irlanda” intende offrire la possibilità di trascorrere il primo trimestre di scuola presso una High School in Irlanda. L’iniziativa è nata dalla evidente necessità dei nostri giorni di possedere un buon livello di conoscenza della lingua inglese, indispensabile non solo per il prosieguo degli studi ma anche nel mondo lavorativo. La scelta di sostenere da parte nostra questa modalità di scuola sottolinea la dimensione formativa di questa esperienza sia sul piano della crescita individuale sia sul piano dell’approfondimento linguistico.

  • Questo programma è rivolto a studenti di quarta delle nostre scuole superiori (con stesura del progetto durante il terzo anno). Prima di partire essi dovranno dimostrare una discreta preparazione linguistica, un buon rendimento scolastico e una forte motivazione. Scegliere di studiare all’estero permette di realizzare una importante esperienza dal punto di vista formativo e didattico ma soprattutto dal punto di vista umano, cambia la vita e nel tempo diventerà una parte importante nel percorso della maturità personale.

  • La possibilità di essere inseriti in una scuola all’estero, per un periodo di 3 mesi, è un’opportunità unica per vivere totalmente immersi nella cultura dell’Irlanda; il diretto contatto con le famiglie, la scuola e la comunità del paese, permetteranno di cogliere la vera essenza dello stile di vita locale.
  • Il programma consente di frequentare una “Secondary School” senza perdere l’anno scolastico; al rientro a Milano, infatti, gli studenti potranno continuare a frequentare la classe di appartenenza, non senza aver recuperato i punti essenziali di quelle discipline che non sono state seguite all’estero.
  • L’anno scolastico irlandese inizia a settembre e finisce a maggio ed è diviso in terms, con un orario dalle 8 alle 16 circa. Accanto ad alcune materie obbligatorie, gli studenti possono sceglierne altre facoltative che più li appassionano o che sono maggiormente attinenti al proprio piano di studi. Il programma si svolge presso selezionate Secondary School pubbliche, generalmente cattoliche, dotate di ottime strutture e di un elevato standard accademico, che accolgono studenti stranieri provenienti da ogni parte del mondo.

  • Al termine del percorso scolastico viene rilasciata una pagella dalla scuola irlandese con la valutazione dei corsi frequentati nel trimestre. Durante la permanenza all’estero, lo studente sarà seguito sul luogo da un tutor locale incaricato di curare i rapporti tra lo studente, la famiglia e la scuola. Sarà il tutor ad accompagnare e ad aiutare lo studente nella scelta delle materie opzionali, dei libri e dell’uniforme e un referente italiano sarà comunque di supporto per intervenire in caso di bisogno. Inoltre l’agenzia sarà sempre disponibile per ogni informazione o aiuto necessario.

  • I docenti referenti del progetto si incaricheranno di tenere costantemente aggiornati i nostri alunni all’estero circa il programma svolto a scuola in modo da facilitare il loro reinserimento

Cosa comprende la quota?

Sistemazione in famiglia con trattamento di pensione completa

Transfer privato in loco

Lezioni presso la scuola pubblica selezionata per tutta la durata del soggiorno
Materiale scolastico (libri di testo) da restituire al termine del soggiorno
Test d’inglese
Coordinatore locale che monitorerà costantemente i progressi scolastici, ispezionerà la famiglia e si accerterà del benessere dello studente con un assistenza 24h
Uniforme escluso le scarpe, calze e giacca (nel caso fosse richiesta) da restituire al termine del soggiorno
Assistenza e supervisione del nostro ufficio
Assicurazione AXA comprendente:
  • Responsabilità Civile verso Terzi
  • Assistenza Medica
  • Assicurazione Bagaglio

© IMC. Tutti i diritti riservati.