La nostra
compagnia teatrale

La nostra compagnia teatrale

Nella nostra scuola esiste ormai da qualche anno “Insieme per caso”, una compagnia teatrale “mobile”, costituita dai nostri studenti e diretta dalla prof.ssa Galvan; diciamo compagnia “mobile” perché ogni anno si arricchisce di nuovi “ingressi”, di studenti che vogliono collaborare a questo nostro progetto e accompagnarci nell’avventura di realizzare ogni anno un nuovo spettacolo.

Insieme per caso?

“Insieme per caso” è il nome della nostra compagnia. Strano nome, non credete? Eppure è anche il più azzeccato! Da un piccolo esperimento che risale ormai a qualche anno fa, si è venuto a creare all’interno dell’offerta del nostro istituto un’iniziativa che chiama i ragazzi a mettersi alla prova in prima persona, a confrontarsi con situazioni nuove, e a conoscere meglio sé stessi.

Un'esperienza per tutti

Come già detto ogni anno gli attori della compagnia, i costumisti, gli scenografi cambiano. Alcuni ci lasciano dopo aver terminato il loro percorso di studi, ed altri se ne aggiungono. Un’esperienza educativa insostituibile, e alla portata di tutti quelli che vogliono mettere in comune qualcosa di sé.

2019

I rusteghi
Goldoni

Un genitore estremamente intransigente è sempre stato un problema per ogni famiglia... e lo diventa particolarmente per Lucietta, giovanna ragazza nella Venezia del 1760, quando il padre Lunardo decide di farla sposare con un ragazzo che lei non ha mai conosciuto.
Complotti, avventure, travestimenti ed esilaranti scherzi del capolavoro del genio di C.Goldini vengono messi in scena dalla compagnia teatrale dell'IMC.

2018

Molto rumore per nulla
Shakespeare

La compagnia teatrale della scuola superiore del nostro Istituto “Insieme per caso” ha proposto lo scorso lunedì 14 maggio 2018 “Molto rumore per nulla”.
È una brillante commedia di w. Shakespeare che, come sempre, abbiamo cercato di rappresentare al meglio delle nostre possibilità, divertendoci e divertendo anche il pubblico.

2017

La commedia della pentola
Plauto

Nel nostro impegno teatrale finora abbiamo messo in scena opere che appartenevano a tutte le letterature studiate nei vari indirizzi dai nostri studenti: italiana, inglese, tedesca, spagnola… Ne mancava solo una: quella latina.
Perciò nel 2017 ci siamo cimentati con una commedia di Plauto – “L’Aulularia” o “La commedia della pentola”: è una commedia che ha tratteggiato il carattere dell’avaro in modo così preciso e divertente da diventare il modello per tutte le successive rappresentazioni del tipo dell’avaro; ma soprattutto è un testo vivace e molto divertente, per scoprire che anche gli antichi Romani sanno farci ridere.

2016

I Fisici
Dürrentmatt

Tre pazzi in una lussuosa clinica psichiatrica svizzera ... Tre pazzi che si credono fisici ... Tre pazzi che uccidono le loro infermiere ... Un commissario che non sa come raccapezzarsi ... Una direttrice che ...
E se le cose non stessero così? E se i pazzi non fossero poi così pazzi?
Ancora una volta proviamo a usare il linguaggio teatrale per divertirci ma anche per riflettere: quali sono le responsabilità della scienza e degli scienziati?

2015

La locandiera
Goldoni


2014

L'ingannatore di Siviglia
Tirso de Molina

Il 13 maggio 2014, la compagnia teatrale dell’IMC “Insieme per caso” ha messo in scena “Don Giovanni”. La rappresentazione, una riduzione del testo originale di Tirso de Molina, è stata accompagnata dalle musiche di scena tratte dal l’omonima opera di Mozart e ha riscosso grande successo: il teatro della scuola era gremito e il pubblico ha sottolineato con numerosi applausi a scena aperta i momenti salienti della vicenda, apprezzando particolarmente gli intermezzi più divertenti e le scene d’azione più suggestive.

I rusteghi - trailer

I Fisici - spettacolo

I Fisici - trailer

Molto rumore per nulla - parte 1

Molto rumore per nulla - parte 2

Molto rumore per nulla - trailer

Aulularia - parte 1

Aulularia - parte 2

Aulularia - trailer

L'ingannatore di Siviglia - Spettacolo

L'ingannatore di Siviglia - Interviste

L'ingannatore di Siviglia - trailer

Contatta la segreteria