Un ponte per il nuovo inizo

Le lezioni volgono al termine, ma l’Istituto è già pronto per il “nuovo inizio”: il superamento dell’emergenza sanitaria e l’avvio del nuovo anno scolastico devono affondare le proprie radici in una scuola che riapre le porte agli studenti, lasciando spazio all’arte, al gioco, allo studio e soprattutto alla ricostruzione dei legami umani e sociali tanto compromessi dalla pandemia. Solo così la fine di un anno può diventare l’inizio di un nuovo percorso, di una nuova amicizia, di una nuova passione, di un nuovo amore per la scuola.

Torneo di Beach Volley

Lo sport è stata forse una delle rinunce più gravose per i ragazzi e gli adulti durante la pandemia; e perché non colmare questa mancanza con un torneo di beach volley?

Visita alla Milano manzoniana

La riappropriazione della scuola e degli spazi sociali passa anche dalla scoperta (o riscoperta) dei luoghi della nostra città; seguiteci nell’esplorazione della Milano manzoniana, raccontata ai nostri studenti dalla professoressa Mirra e dal nostro più celebre concittadino: Alessandro Manzoni!

Preparazione della maturità

Nemmeno la pandemia ha frenato la maturità: anche quest’anno i nostri studenti delle classi quinte si apprestano a svolgere il proprio Esame di Stato, compiendo un rito di passaggio che accompagna tutte le generazioni da quasi cento anni. Nelle stesse aule in cui hanno trascorso cinque anni possono trovarsi per ripassare, per studiare e per confrontarsi in attesa del gran giorno!

Studio assistito

Studiare e svolgere i compiti delle vacanze è sempre più bello quando si è in compagnia! All’IMC gli studenti sono ancora desiderosi di trovarsi tra i banchi di scuola per nutrire un confronto sincero e annodare di nuovo quei rapporti sociali, umani e didattici così bruscamente interrotti quest’anno.

© IMC. Tutti i diritti riservati.