Iniziativa per la Quaresima


Gentilissime Famiglie,
in occasione della Quaresima 2019 il Nido, la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Secondaria di Primo e Secondo Grado intendono sostenere l’attività dell’Opera San Francesco gestita dai Frati Cappuccini, congregazione alla quale è appartenuto il nostro Fondatore Padre Arsenio.
L’Opera San Francesco è impegnata nel sociale

Posted in Proposte

Leggi Tutto

Visite Guidate – alla scoperta di Milano


La Fondazione Maria Consolatrice di Padre Arsenio promuove una raccolta fondi, a sostegno delle opere di carità della Congregazione in Italia ed in Africa, proponendo nei prossimi mesi di marzo, aprile e maggio una serie di visite guidate alla scoperta di alcuni tesori storico-artistici presenti nella nostra città.

Maggiori info a questo link

Leggi Tutto

Per una didattica applicata: l’alternanza scuola-lavoro della 3^ Scienze Umane


La settimana dal giorno 7 all’11 gennaio 2019, la classe terza del Liceo delle scienze umane dell’istituto Maria Consolatrice, ha vissuto un’esperienza lavorativa presso l’asilo nido e la materna della propria scuola nell’ambito del percorso di alternanza scuola lavoro. L’obiettivo di tale progetto era quello di potere osservare attraverso i comportamenti del bambino nelle varie fasce d’età le teorie di Piaget, studioso dello sviluppo dell’età evolutiva.

Leggi Tutto

È nato il Gruppo Scala

A partire dall’anno scolastico 2018/2019 l’Istituto Maria Consolatrice di Milano ha intrapreso un nuovo progetto in collaborazione con il prestigioso Teatro alla Scala. Tale iniziativa – tesa ad ampliare l’offerta formativa in direzione di un arricchimento culturale e umano estraneo al mero programma scolastico – è rivolta ai ragazzi delle classi IV e V di tutti gli indirizzi.

Leggi Tutto

Making Pizza da Grani e Braci


Making Pizza

3^ Scientifico&ScienzeUmane


Il suono della campanella sancisce il termine della prima ora e noi delle classi III del liceo delle Scienze Umane e dello Scientifico usciamo nell’aria frizzante del 30 ottobre. La nostra allegra carovana attraversa La Biblioteca degli Alberi (il nuovo parco milanese); passa sotto il Bosco verticale per poi attraversare corso Como sino a che giunge al ristorante e pizzeria Grani e Braci.

Lo scopo dell’uscita? Avere un primo approccio con l’arte dei pizzaioli e le proprietà di uno dei piatti più amati al mondo.

Leggi Tutto

Il video di “Molto rumore per nulla”

Spettacolo 2018

La compagnia teatrale della scuola superiore del nostro Istituto “Insieme per caso” ha proposto lo scorso lunedì 14 maggio 2018 “Molto rumore per nulla”.

È una brillante commedia di w. Shakespeare che, come sempre, abbiamo cercato di rappresentare al meglio delle nostre possibilità, divertendoci e divertendo anche il pubblico.


Prima parte della registrazione dello spettacolo:

Insieme per caso

Molto rumore per nulla – parte 1

Seconda parte della registrazione dello spettacolo:

Insieme per caso

Molto rumore per nulla – parte 1

Leggi Tutto

Alternanza Scuola-Lavoro in Spagna

Come ogni estate, alcuni ragazzi del Liceo Linguistico e dell’Istituto Tecnico AFM, si sono recati con il prof. Vaiani a Benalmádena, una cittadina marittima a pochi chilometri da Málaga.

Oltre alle normali attività didattiche e ludiche, alcuni studenti sono stati inseriti in esercizi commerciali nel progetto Alternanza Scuola-Lavoro, totalizzando nel giro di due settimane dalle 50 alle 60 ore ciascuno. Ecco qui di seguito il loro racconto!

Leggi Tutto

Band della scuola: i video-trailer dell’Apericena con musica dal vivo


Mercoledì 6 giugno alle ore 20.00 si terrà la consueta festa di fine anno. Dopo talent show, sfide di ballo ecc. quest’anno abbiamo pensato ad una serata all’insegna della musica dal vivo. Accompagnati da una band di studenti universitari, alcuni dei nostri ragazzi si cimenteranno sia come cantanti sia come strumentisti, alternandosi sul palco in diverse canzoni, selezionate dai nostri ragazzi di 5^.

Leggi Tutto

DOVE SIAMO

L'Istituto sorge all'angolo tra via Melchiorre Gioia e via Luigi Galvani e gode di una posizione privilegiata. Si trova infatti tra le fermate della metro Gioia (Linea Verde), Sondrio e Centrale (Linea Gialla), e Isola (Linea Lilla).

SEGUICI

Seguici su Facebook, Instagram e Google+ per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.